Esperta di risparmio condivide i suoi consigli: "Riutilizzo il collutorio più volte"

di Matteo Cicarelli

15 Novembre 2022

Esperta di risparmio condivide i suoi consigli: "Riutilizzo il collutorio più volte"
Advertisement

Il risparmio, da molti, è considerato quasi una forma d'arte, che richiede un importante e costante impegno. Non si può improvvisare, dietro c'è un intenso studio. Prima di tutto bisogna capire quale marca costa di meno, poi quale supermercato propone le offerte migliori e se c'è la possibilità di pagare con dei coupon, e infine dopo aver fatto incetta di prodotti dove poter riporre le scorte. Dopo, però, bisogna capire anche come sfruttare tutto ciò che è stato acquistato, affinché duri di più nel tempo.

Se tutti nel proprio piccolo tentano di fare del loro meglio per risparmiare, questa donna è una vera e propria professionista, e ha trovato modi particolari per ridurre nettamente i costi. Vediamo come fa.

via Headtopics

Advertisement

Lei è Clare Brooke, una donna di 43 anni, ma soprattutto è una delle più famose risparmiatrici di tutta l'Inghilterra. Vive nel Leeds in una casa con tre posti letto insieme a suo marito e i suoi due figli (14 e 10 anni). Fin da quando è piccola le è stato insegnato a dare il giusto valore ai soldi. Questi insegnamenti crescendo, non li ha dimenticati, anzi li ha fatti propri e li mette in pratica tutti i giorni. Tanto che ogni mese riesce a risparmiare fino a 160 sterline (circa 180 euro). Nonostante molti ritengano che i suoi metodi per ridurre i costi siano eccessivi, danno i loro frutti e riesce comunque a "viziare" i propri figli.

"Mi è sempre piaciuto - racconta Clare - risparmiare, ma adesso sto testando nuovi metodi. Ho deciso di utilizzate il collutorio più volte. Stavo comprando quello della mia marca preferita quando mi sono accorta che il suo prezzo è aumentato. A quel punto ho pensato, invece di gettarlo nel lavandino dopo ogni uso, di riporlo per poi usarlo di nuovo".

Advertisement

Un altro trucco che la donna ha voluto svelare è come riutilizzare la lanugine dell'asciugatrice. Dopo ogni ciclo di asciugatura, si forma una specie di peluria, che può, però, benissimo essere utilizzata come cotone per rimuovere lo smalto delle unghie o anche per pulire i pavimenti. In questo modo, forse si riescono a risparmiare pochi centesimi alla volta, ma tutto sommato si potrebbe arrivare a quantità consistenti da utilizzare in un altro modo.

Tu cosa ne pensi è il giusto modo di comportarsi o potrebbe anche e riuscire a risparmiare senza essere così eccessiva?

Advertisement