Truffa una donna fingendosi un astronauta: "mi servono dei soldi per tornare sulla Terra"

di Matteo Cicarelli

13 Novembre 2022

Truffa una donna fingendosi un astronauta: "mi servono dei soldi per tornare sulla Terra"
Advertisement

I social rappresentano il fulcro del mondo contemporaneo. Questa rete virtuale rende possibile la comunicazione tra persone distanti, ma soprattutto permette di conoscere individui, che non si sono mai visti realmente. La possibilità di celarsi e mostrarsi sotto mentite spoglie ha reso queste applicazioni il luogo perfetto in cui architettare delle truffe. 

In molti utilizzano i social per fingersi un'altra persona, spesso si nascondono dietro foto scovate sul web, individuano il bersaglio e iniziano a scrivergli. Cercano in tutti i modi di catturare il suo interesse, fino a farlo innamorare. In questo modo, ogni richiesta fatta dall'artefice della truffa verrà esaudita.

È proprio quello che è successo a questa signora che è stata raggirata da un truffatore, che ha finto di essere un astronauta.

via Yomiuri

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

La donna in questione, che ha preferito rimanere anonima, ha 65 anni, vive in Giappone e ha voluto narrare ai giornali locali la truffa che qualcuno ha architettato per sottrarle un'ingente somma di denaro. Un uomo l'ha contattata tramite Instagram e le ha raccontato di essere un astronauta, sosteneva di lavorare presso la Stazione Spaziale Internazionale. Il truffatore la contattava solo in determinati momenti della giornata, perché le aveva detto di avere un accesso limitato alla connessione mobile, e le inviava "foto dallo spazio", che naturalmente prendeva da internet.

Dopo un po' di tempo le conversazioni si sono spostate sull'app di messaggistica Line (la più usata in Giappone). Qui il finto astronauta inondava la donna con numerosissime frasi d'amore: "ti amo", "voglio iniziare una nuova vita con te in Giappone" o, ancora, "dirti ti amo 1000 volte non sarebbe abbastanza, per questo continuerò".

La donna si era innamorata a tal punto di questo individuo che credeva a tutto ciò che le diceva, ma soprattutto confidava nel suo amore tanto da reputare plausibile che senza averla mai vista, volesse sposarla, ma tornare dallo spazio alla Terra sarebbe stato molto costoso. È qui che è scattata la truffa.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

L'astronauta per sposarla sarebbe dovuto tornare sulla Terra, ma il tutto risultava molto costoso. Infatti, sarebbe stato necessario pagare la stasse d'atterraggio, oltre al costo di un razzo. La donna si è lasciata convincere e ha iniziato a inviargli delle piccole quantità di denaro che, tutte sommate, hanno raggiunto una cifra abbastanza elevata: 4.4 milioni di yen (circa 30mila euro).

Le richieste diventavano sempre di più. Questo è stato il dettaglio che ha fatto insospettire la donna tanto da decidere di denunciarlo. La polizia appena ricevuta questa segnalazione ha iniziato a indagare nel tentativo di scovare il colpevole.

Cosa ne pensi?

Advertisement