Perché apriamo gli occhi prima del suono della sveglia? Ce lo spiega la scienza

di Matteo Cicarelli

08 Novembre 2022

Perché apriamo gli occhi prima del suono della sveglia? Ce lo spiega la scienza
Advertisement

La sera per essere sicuri che, il giorno dopo, ci si alzi in tempo, per poter svolgere la propria routine senza fretta prima di andare a lavoro o a scuola, è necessario impostare la sveglia. Ci sono individui che quando dormono, hanno un sonno talmente pesante che nessun rumore li scuote, tanto che la mattina necessitano di qualcuno che li spinga ad alzarsi, perché il frastuono dell'orologio non basta. Molti altri, a dire il vero la maggioranza invece, riescono ad alzarsi ancor prima che la sveglia cominci a suonare.

La scienza è intervenuta, proprio per spiegare le diverse motivazioni, che spingono la maggior parte delle persone ad aprire gli occhi qualche istante prima l'orologio cominci a suonare, rivelando che è l'ora di abbandonare il letto e iniziare la giornata.

via Mentalfloss

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Aprire gli occhi qualche istante prima dell'orario prefissato, sembra essere davvero sorprendente, ma la scienza ha spiegato che non è così inusuale. Infatti, la mente e il corpo si iscrivono all'interno di determinati meccanismi, che permettono di percepire il tempo anche mentre si dorme. Questo meccanismo può essere agevolato anche dall'andare a letto e svegliarsi, la mattina, quasi sempre alla stessa ora.

Il ciclo sonno-veglia è regolato da una proteina chiamata PER. I suoli livelli, però, non sono costanti nell'arco della giornata e possono alzarsi e abbassarsi. Solitamente, il picco viene raggiunto nella sera, per poi arrivare al minimo durante la notte. Quando, questa proteina diminuisce crea sonnolenza, spingendo le persone ad andare a dormire.

Seguendo una specifica routine, in breve tempo, il corpo si adatta ai livelli di PER, svegliandosi prima che l'orologio suoni.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Gli scienziati hanno spiegato che per il corpo svegliarsi di soprassalto a causa della sveglia, provoca un enorme fastidio e affaticamento. Per questo motivo, la mente cerca di prendere degli accorgimenti che permettano di evitare tutto ciò.

Il corpo per evitare di essere svegliato dal suono dell'orologio, poco prima dell'orario prestabilito produce maggiore PER spingendo l'individuo, così ad alzarsi con calma ed evitare fastidi inutili, che non faranno altro che far partire nel modo sbagliato la giornata.

Succede anche a te di svegliarti prima che la sveglia suoni?

Advertisement