Dopo 23 anni in affitto riceve un'inattesa sorpresa dal proprietario: "Questa casa da oggi è tua"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Ottobre 2022

Dopo 23 anni in affitto riceve un'inattesa sorpresa dal proprietario: "Questa casa da oggi è tua"
Advertisement

La nostra casa è un po' il nostro rifugio, quel luogo dove amiamo rinchiuderci per allontanarci dal mondo, dove sappiamo che, una volta chiusa a chiave la porta d'ingresso, possiamo sentirci al sicuro. Per molti questo rifugio resta, per volere o per forza, sempre in affitto e a rischio cambiamento. Può essere un pregio o un difetto, dipende tutto dalla prospettiva da cui la si guarda, da ciò che si vorrebbe ottenere dalla propria esistenza: è vero, una casa in affitto non si può sentire davvero nostra, ma è vero anche che ci lascia molto più liberi quando decideremo che è il momento di lasciarcela alle spalle per andare altrove. In ogni caso, dopo decenni nella stessa abitazione, comunque si tende a pensare alla propria dimora un po' come a qualcosa di nostro.

Una donna di Melbourne ha ricevuto una meravigliosa sorpresa a 23 anni dall'inizio del suo contratto di affitto. Scopriamo insieme la sua storia.

via 9Now

Advertisement
A current affair/YouTube

A current affair/YouTube

Jane Seyner è una donna di 74 anni che 23 anni si è trasferita in affitto nel suo attuale appartamento senza immaginarsi che un giorno sarebbe stato suo. La casa, affittata per 200 dollari a settimana fin dall'inizio del contratto di locazione, è stata mantenuta in eccellenti condizioni dalla donna, che racconta con orgoglio di avere reso rigoglioso il giardino trovato spoglio al suo arrivo. Il proprietario, John Perret, era un farmacista della zona molto generoso e disponibile. 

Un giorno Jane ha ricevuto una telefonata da John che le ha comunicato la notizia sorprendente: "Voglio che parli con il mio avvocato, è qui in questo momento e devi lasciargli tutti i tuoi dati, perché ho intenzione di lasciarti tutta la casa". Il proprietario ormai anziano, insomma, le aveva regalato la casa, senza alcuna richiesta o costo aggiuntivo.

Advertisement
Dave Bevis/Wikimedia Commons - Not the actual photo

Dave Bevis/Wikimedia Commons - Not the actual photo

Jane si è detta molto felice di poter finalmente dichiarare sua quella casa di cui si è presa cura per tanti anni e finalmente ora potrà godersi la pensione in serenità. Ma la generosità di quest'uomo non si ferma qui: la donna ha infatti scoperto che John era diventato multimilionario, ma non aveva mai smesso di aiutare gli altri. Quando si trasferì nella casa di cura dove ha vissuto l'ultima parte della sua vita, l'uomo elargì infatti una cospicua donazione anche all'ospedale dove era stato preso in cura diversi anni addietro "Le parole non possono descrivere quanto altruista e incredibilmente generoso sia Perret", ha detto il professor Nigel Toussiant del Royal Melbourne Hospital. "Siamo estremamente grati come dipartimento dell'ospedale del Royal Melbourne Hospital per un tale lascito. È semplicemente fantastico".

Jane Sayner, intanto, ancora incredula per la sua fortuna si gode la pensione ringraziando ogni giorno John per quel meraviglioso regalo inaspettato.

Advertisement