Donna in carriera spiega come farsi prendere sul serio dagli uomini sul luogo di lavoro: "Sono sicura di me"

di Matteo Cicarelli

08 Novembre 2022

Donna in carriera spiega come farsi prendere sul serio dagli uomini sul luogo di lavoro: "Sono sicura di me"
Advertisement

Troppo spesso si pensa che per alcuni mestieri ci sia una differenza di genere, ovvero che non tutti possono fare gli stessi lavori. Infatti, culturalmente si è sempre pensato che gli uomini potessero svolgere alcune mansioni, mentre le donne altre, ma non è così. Infatti, negli anni c'è stata un'inversione di tendenza permettendo a chiunque di svolgere qualsiasi impiego, l'unica cosa che conta sono le competenze.

L'importante, però, è che sul luogo di lavoro ogni dipendente venga ascoltato e trattato in modo rispettoso, indipendentemente dal fatto che sia maschio o femmina. Questa donna ha voluto condividere un video, tramite il suo profilo di Tik Tok, per spiegare a tutte le impiegate come farsi prendere sul serio dagli uomini sul luogo di lavoro.

via kaytuc/TikTok

Advertisement
kaytuc/TikTok

kaytuc/TikTok

Il suo nome è Katie Tuccilaureata in regolamentazione delle criptovalute e tecnologia finanziaria, con un dottorato in giurisprudenza. Ha una grande esperienza lavorativa e proprio per questo ha deciso di realizzare un video in cui spiega quali trucchi usa per essere presa sul serio in ufficio. Uno degli aspetti più importanti è quello di dimostrarsi sempre sicuri di se stessi, infatti "inizio subito presentandomi con una stretta di mano ferma e decisa. Nelle riunioni, invece, cerco sempre di pormi alla stessa altezza degli altri, nonostante io sia più bassa per questo alzo al massimo la sedia, ma soprattutto non sorrido mai, mi dimostro sempre professionale al massimo".

Un elemento a cui spesso non si fa caso, ma che dice molto di noi, è la gestualità del corpo, in base alle movenze che assumiamo gli altri si pongono in un determinato modo. Katie, infatti, ha voluto sottolineare questo atteggiamento e ha spiegato come si comporta lei durante le riunioni.

Advertisement
kaytuc/TikTok

kaytuc/TikTok

"Utilizzo intenzionalmente un linguaggio del corpo casuale. Cerco di assumere le stesse movenze degli uomini, appoggiandomi all'indietro, gettando le mani dietro la testa, prendendo appunti sulle ginocchia, piuttosto che sedermi direttamente al tavolo, cerco di guardare tutti negli occhi, ma soprattutto mi mostro sicura".

Questa donna ha deciso di condividere con tutti la propria esperienza, ma non necessariamente i luoghi di lavoro sono come quello di Katie, nel quale è necessario ricorrere a questi atteggiamenti. A te è mai capita una situazione del genere?

Advertisement