Questa ragazza vive a casa con i genitori e spende i soldi dell'affitto in beni di lusso

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Marzo 2023

Questa ragazza vive a casa con i genitori e spende i soldi dell'affitto in beni di lusso
Advertisement

Se qualcuno avesse raccontato ai nostri genitori o ai nostri nonni che in futuro i giovani avrebbero scelto di restare in famiglia piuttosto che trovare la loro indipendenza altrove, probabilmente non ci avrebbero creduto. Fino a pochi decenni fa, infatti, si cercava di rendersi autonomi appena finiti gli studi e soprattutto solo pochi eletti potevano permettersi il lusso di proseguire gli studi frequentando l'università. Ora l'istruzione universitaria è alla portata di tutti e inevitabilmente il momento di lasciare il nido si è spostato verso i 30 anni, anche oltre per chi vuole intraprendere una carriera che richieda studi piuttosto lunghi. 

Se per molti restare a vivere dai propri genitori è una scelta obbligata, tuttavia, molti giovani dai 20 ai 30 anni restano invece a casa per affrontare le spese con maggiore serenità.

via Flipboard

Advertisement
Anastasia Ricci/Facebook

Anastasia Ricci/Facebook

Anastasia Ricci è una giovane venticinquenne di Greenwich, Inghilterra. Nel 2019, di ritorno dal college, aveva progettato di restare a casa dei suoi genitori solo per il tempo necessario ad avviare la sua carriera nelle pubbliche relazioni. La giovane si è trovata tuttavia costretta a rimandare i suoi progetti quando, a poche settimane dall'inizio del suo lavoro per una società di pubbliche relazioni di New York, la situazione mondiale è drasticamente cambiata a marzo 2020.

Vivendo con i suoi genitori, Anastasia si è resa conto degli innumerevoli vantaggi di quella situazione, tanto che, a 3 anni dall'inizio della sua carriera, pur avendo un lavoro stabile e ben remunerato, ha capovolto i suoi piani preferendo continuare a vivere nella casa della sua infanzia.

Advertisement
Anastasia Ricci/Facebook

Anastasia Ricci/Facebook

Anastasia confessa di potersi permettere spese che altrimenti non potrebbe neanche sognarsi, oltre a poter partire frequentemente per viaggi di piacere. Se avesse selto di vivere da sola il suo affitto avrebbe pesato notevolmente sul suo bilancio mensile, impedendole di godersi la vita come può fare in questo modo. La giovane tuttavia non ritiene di sperperare il suo denaro. "Avrò la mia borsa Chanel per il resto della mia vita" ha detto Anastasia parlando del suo acquisto più stravagante "Me ne sto prendendo molta cura e mia figlia l'avrà in futuro. Non voglio lesinare sulla vita se non devo" ha concluso convinta.

Anastasia non è l'unica giovane della Generazione Z ad avere fatto questa scelta: sono molti infatti i giovani che, per evitare i costi sempre più elevati degli affitti e poter mettere da parte i propri guadagni, sceglie di continuare a vivere con i genitori. Astuzia o pigrizia? A voi la sentenza.

Advertisement