Riesci a indovinare cosa si nasconde nell'immagine? L'illusione ottica che sta facendo il giro del web

di Matteo Cicarelli

06 Settembre 2022

Riesci a indovinare cosa si nasconde nell'immagine? L'illusione ottica che sta facendo il giro del web
Advertisement

La mente umana è sempre attratta dagli enigmi. I giochi di logica spingono gli uomini a impegnarsi, a sfidare se stessi per cercare sempre una soluzione, a ragionare fuori dagli schemi per raggiungere l'obiettivo e risolvere il difficile quesito. L'account Tik Tok stereogramaday pubblica, costantemente, sulla propria pagina numerose illusioni ottiche, che spingono gli utenti a cercare di indovinare quale figura si mimetizza all'interno di un tripudio di colori. Rispondere all'indovinello è sempre difficile, perché entrano in gioco dinamiche riguardanti la visione binoculare (cioè la somma delle due visioni monoculari).

La foto caledoscopica sembra raffiguri un ammasso di pigmenti casuali, ma cosa si nasconde realmente in quest'immagine?

via Vision and Eye

Advertisement
stereogramaday/TikTok

stereogramaday/TikTok

Questa illusione è un autostereogramma, ovvero una foto bidimensionale con elementi ripetuti, che nasconde, al suo interno, una figura tridimensionale. A primo impatto, la nostra mente osserva l'intera illustrazione, non vedendo, quindi, altro che modelli in 2D replicati. Il cervello, quindi, non percepisce altro che l'insieme di colori, perché si concentra sull'immagine con entrambi gli occhi.

L'unico modo, per scoprire quale figura si cela nella foto, è mettere a fuoco l'immagine con un'angolazione leggermente diversa, in modo tale da riuscire a ricostruire la figura tridimensionale, che si trova ad un'altra profondità rispetto a quella bidimensionale.

Gli utenti non hanno perso tempo e si sono subito cimentati nella risoluzione dell'illusione, la maggior parte, purtroppo, senza successo. Infatti, quasi tutti vedono camuffata nell'insieme di colori una nave nel deserto

Advertisement
stereogramaday/TikTok

stereogramaday/TikTok

La risposta alla domanda "cosa si nasconde nell'immagine?", invece, è: un cammello.

A primo sguardo la nostra mente non vedrà altro che un mosaico di colori, tanto che il cammello sembra non apparire da nessuna parte, ma esiste uno stratagemma per poterlo vedere. Lo spettatore deve prima avvicinarsi allo schermo e osservare da vicino la foto, per poi allontanarsi lentamente, non distogliendo mai lo sguardo, ed ecco che, a quel punto magicamente, diventa visibile la figura nascosta.

Voi siete riusciti a vederlo?

Advertisement