Influencer chiede un pasto gratuito e un compenso in denaro in cambio di una recensione migliore al locale

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Settembre 2022

Influencer chiede un pasto gratuito e un compenso in denaro in cambio di una recensione migliore al locale
Advertisement

Diventare influencer è il sogno di molti giovani oggi; lavorare con i social e vivere senza orari dettati dalla sveglia o cartellini da timbrare è in effetti un'alternativa allettante per chiunque, ma come ogni lavoro che si rispetti anche quello dell'influencer ha i suoi doveri e i suoi risvolti negativi. Essendo un lavoro essenzialmente d'immagine, è importante infatti essere sempre coerenti con il personaggio che abbiamo scelto di interpretare ed è fondamentale essere sempre educati e rispettosi delle regole del vivere civile. 

Capita però che ci si faccia prendere la mano e si arrivi a pretendere dei favori esagerati in cambio delle proprie recensioni; è il caso di questa influencer amatoriale, di cui vi raccontiamo la storia più avanti. 

via NewzAcid

Advertisement

Il Tilly Jane's è un bar sport di prim'ordine a Hood River nell'Oregon che ha ricevuto una recensione a tre stelle molto dettagliata da un'influencer sui social. Nello scritto, la donna si complimenta per l'ottimo servizio e muove delle critiche ai piatti consumati dando al tempo stesso dei suggerimenti per migliorarli. Non è risparmiata neanche l'atmosfera del locale, bollato come "più simile a un bar hard-core per motociclisti ma senza il suo fascino". La proprietaria Laurel Virginia ha condiviso in un post sul suo account Facebook la foto della recensione accanto a quella dei messaggi privati inviati dalla giovane, che offriva una recensione migliore per un pasto gratis per 4 persone (lei e la sua famiglia) e un compenso di 500 dollari.

Advertisement

Laurel, che in poco più di un anno di gestione è riuscita a risollevare le sorti del locale portandolo da un punteggio di 2 stelle a uno di 3,9, si è rifiutata di accettare una simile, incresciosa proposta, ha lasciato passare alcuni mesi prima di replicare al messaggio con un ringraziamento per la recensione ricevuta e rifiutandosi cortese ma ferma di accettarne una nuova. 

La donna ha deciso di andare fino in fondo in questa faccenda, scoprendo che la sedicente influencer ha recensito negativamente numerose altre attività nella zona, alcune delle quali avevano in un secondo momento ricevuto una recensione migliore, probabilmente per aver ceduto alla stessa richiesta mossa a lei. "Questo è una sfortuna" ha commentato Laurel.

Questa vicenda solleva molti interrogativi sulla figura degli influencer, ammirati e stimati da alcuni e osteggiati da altri. In una piccola comunità come Hood River, dove si è tutti quasi come amici o parenti, è facile ignorare le parole di una estranea in cerca di guadagno, ma nelle grandi città il rischio di un danno d'immagine per le attività è molto alto.

Voi che ne pensate? Come avreste reagito a una richiesta simile? 

Advertisement