Questo jet supersonico potrebbe raggiungere in 4 ore qualsiasi luogo della Terra: l'ambizioso progetto

di Matteo Cicarelli

31 Agosto 2022

Questo jet supersonico potrebbe raggiungere in 4 ore qualsiasi luogo della Terra: l'ambizioso progetto
Advertisement

Molto spesso si sogna di intraprendere un viaggio per raggiungere l'altra parte del mondo, conoscere culture e costumi totalmente diversi dai propri. Il più delle volte, però, il volo rappresenta uno dei principali ostacoli. Prima di poter raggiungere la meta desiderata, infatti, ci vogliono diversi scali e si passano infinite ore seduti in aereo. Da adesso in poi, però, arrivare nei luoghi più disparati in breve tempo non sarà un'utopia.

La società Boom Supersonic ha progettato un jet supersonico, in grado di dimezzare i tempi di percorrenza e permette di raggiungere qualsiasi meta molto più velocemente.

via CNN

Advertisement

Overture is taking shape. https://bit.ly/3BcMSAR

Pubblicato da Boom Supersonic su Giovedì 25 agosto 2022

Questa netta riduzione dei tempi sarebbe possibile grazie alla velocità superiore rispetto a quella degli aerei odierni. Infatti, questo nuovo jet riesce a raggiungere circa 21.000 km orari. La società sta cercando di impostare la produzione di questi veivoli per il 2024, il lancio del primo prototipo per il 2026. Infine, potrebbero essere pronti a ospitare i primi passeggeri a partire dal 2029.

L'obiettivo della Boom Supersonic è quello di cambiare le modalità in cui vengono concepiti i viaggi. Il CEO dell'azienda, Blake Scholl, ha sottolineato: "O falliamo o cambiamo il mondo. Crediamo che sia profondamente importante rompere la barriera del tempo, piuttosto che quella del suono".

Infatti, con questa creazione è possibile, in caso di viaggi brevi, persino aggirare il jet leg. Ridurre i tempi del viaggio significa imprimere un cambiamento, anche, alle modalità in cui viene concepita una vacanza, non esistono più luoghi irraggiungibili o distanze impossibili da percorrere. Se si volesse andare da New York a Londra si impiegherebbero solo 3 ore e 15 minuti, mentre per compiere un viaggio molto più lungo e arrivare da San Francisco a Tokyo ci vorrebbero solo 6 ore, invece delle 12 odierne.

Advertisement

Today we celebrate #NationalAviationDay, the Wright brothers, and all of those who dared to fly higher, faster, and further. Who is your aviation inspiration? ⬇️

Pubblicato da Boom Supersonic su Venerdì 19 agosto 2022

L'ostacolo principale, per adesso, è il costo del biglietto perché si attesterebbe intorno ai 12.000 euro. Il continuo miglioramento è alla base di questo progetto. Infatti, gli obiettivi imminenti, come spiega School, sono due: raggiungere ogni luogo del pianeta in un massimo di 4 ore e realizzare dei biglietti molto meno costosi, che si aggirano introno ai 100 euro.

Una vera e propria svolta nei viaggi internazionali, secondo voi è possibile raggiungere questi obiettivi?

Advertisement