Manta di 180 chili balza improvvisamente sulla barca di alcuni pescatori e dà alla luce i suoi piccoli

di Cristina Conversano

31 Luglio 2022

Manta di 180 chili balza improvvisamente sulla barca di alcuni pescatori e dà alla luce i suoi piccoli
Advertisement

Pescare è una pratica molto diffusa e apprezzata da parecchie persone, che la ritengono anche un momento di relax e riposo. C'è chi ama farlo in solitaria, chi in gruppo e chi lo fa per lavoro.

April Jones lo sa bene, e le capita spesso di pescare sulle cose dell'Alabama, Stati Uniti con suo marito e suo figlio. Durante una di queste loro mattinate di pesca, però, è successa una cosa indubbiamente strana: una grossa manta maculata di un metro e mezzo e 180 chili di peso è balzata a bordo della loro barca. Sull'imbarcazione della famiglia, la manta ha dato alla luce i suoi piccoli. Vediamo come sono andate le cose.

via New York Post

Advertisement

La scena a cui ha assistito questa famiglia di sicuro non è di quelle che si vedono tutti i giorni. Una manta di circa 180 chili è saltata d'improvviso sulla loro barca e ha dato alla luce quattro piccoli.  

I protagonisti di questa curiosa storia, insieme all'animale, sono April Jones, 34 anni, suo marito, suo suocero e suo figlio che erano impegnati nel Deep Sea Fishing Rodeo.

La donna stava per spostarsi dalla zona, che credeva non fosse ottimale per la pesca, quando la gigantesca manta è piombata sul retro della barca. Jones ha detto che pensava che la creatura marina stesse saltando a causa di una remora, o pesce ventosa, attaccata alla sua pancia. Ma non era così.

Advertisement

La donna ha cercato senza successo di sollevarla dalla barca e le ha versato continuamente dell'acqua addosso, ma la manta era lì per un motivo ben più serio. Doveva far nascere i suoi quattro figli. Il peso della manta, però, stava creando problemi alla barca così Jones e la sua famiglia si sono precipitati al varo più vicino. 

La spiegazione del parto imminente è arrivata da un esperto che ha dichiarato: "Non è raro che gli animali selvatici liberino i loro piccoli quando si sentano a disagio o minacciati. Questo è sicuramente un adattamento che offre ai genitori una migliore possibilità di trasmettere i propri geni alla prole".

Ci sono voluti quattro uomini, ma mamma manta è stata rilasciata in sicurezza nell'acuqa. I suoi piccoli sono stati in seguito donati al laboratorio per la ricerca sulle specie.

Una storia incredibile, non trovi?

Advertisement