Serpente sparito da un anno torna a casa: un corvo lo ha lasciato cadere nel giardino di un vicino

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Aprile 2024

Serpente sparito da un anno torna a casa: un corvo lo ha lasciato cadere nel giardino di un vicino
Advertisement

Un anno dopo averlo visto sparire da casa, il proprietario di un serpente del mais ha potuto tirare un sospiro di sollievo: è stato ritrovato nel giardino di un'abitazione nei dintorni, molto probabilmente per merito di un corvo.

Advertisement

Agnus, il serpente scomparso di casa da un anno

Agnus, il serpente scomparso di casa da un anno

RSPCA (England & Wales)/Facebook

Agnus, questo il nome del serpente del mais scomparso da casa, ha fatto ritorno un anno dopo. L'esemplare lungo circa un metro è stato ritrovato sul tetto di un garage a Spennymoor, nella contea di Durham, in Inghilterra. Una donna si era accorta della sua presenza nel giardino della sua proprietà e, allarmata, ha contattato immediatamente la RSPCA, Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, ente di beneficienza per il benessere degli animali del Regno Unito.

Dopodiché, la donna ha sistemato un recipiente in plastica sopra il serpente per evitare che scappasse, ma Agnus è riuscito a fuggire prima che arrivassero i volontari dell'organizzazione, rendendosi introvabile. Tuttavia, l'ispettore John Lawson della RSPCA è riuscito a scovarlo e a riconsegnarlo al legittimo proprietario, il quale si è sentito estremamente sollevato di rivederlo sano e salvo.

Advertisement

Un corvo ha lasciato cadere il serpente nel giardino di una casa

Un corvo ha lasciato cadere il serpente nel giardino di una casa

Pexels

Agnus, che è un rettile femmina, all'arrivo dei volontari era quindi già scappata, ma un residente della zona l'ha individuata sul tetto di un garage. Lawson, a quel punto, l'ha raggiunta e, aiutandosi delicatamente con un il manico di una scopa, è riuscito a recuperarla. Soltanto in un secondo momento hanno scoperto che si trattava di un animale domestico scomparso da un anno circa.

"Penso che sia stato un po' spaventoso per i residenti trovare un serpente nel loro giardino. E hanno fatto la cosa giusta cercando di tenerlo d'occhio. Ma questi animali sono grandi artisti della fuga e Agnus è presto riuscita a scivolare via" ha spiegato Lawson. "Non avevo idea di dove fosse andata finché qualcuno non l'ha vista sul tetto del garage." Il fatto che nei dintorni ci fossero numerosi e rumorosi corvi, ha convalidato il sospetto che uno di essi abbia catturato il serpente per poi lasciarlo andare.

Serpenti, artisti della fuga: come evitarlo

Serpenti, artisti della fuga: come evitarlo

RSPCA (England & Wales)/Facebook

In seguito al recupero del serpente, il proprietario che risiede nei dintorni si è avvicinato con stupore ed entusiasmo. "Era assolutamente felice perché era il suo animale domestico scomparso un anno fa chiamato Agnus." L'ispettore ha inoltre sottolineato il fatto sorprendente che il serpente sia riuscito a sopravvivere per molto tempo senza calore, in un ambiente esterno così freddo per tutto l'inverno. In seguito a un controllo veterinario, è emerso che Agnus non ha riportato gravi conseguenze per via delle basse temperature e che il suo corpo "è entrato in modalità brumazione, simile al letargo. Si era spento per sopravvivere."

Nemmeno l'agguato del corvo è riuscito a compromettere la resistenza di Agnus, che come abbiamo detto è un serpente del mais, una specie non velenosa né pericolosa per l'uomo. Sebbene la vicenda abbia avuto un lieto fine, grazie al ricongiungimento con il suo proprietario, la RSPCA sottolinea la tendenza dei serpenti a fuggire, spiegando che "coglierebbero l'opportunità di uno spazio vuoto nella porta di un recinto o di un coperchio allentato per fare una pausa". Per fare in modo che questo non accada, l'ente suggerisce a chi possiede questi rettili di sistemarli in un recinto sicuro e chiuso a chiave nei momenti in cui non viene supervisionato.

Advertisement