"Il mio dottore mi ha detto di non urlare durante il parto, mi ha mortificata": lo sfogo di una giovane mamma

di Cristina Conversano

21 Luglio 2022

"Il mio dottore mi ha detto di non urlare durante il parto, mi ha mortificata": lo sfogo di una giovane mamma
Advertisement

Il parto è un momento delicato nella vita di una donna. La sofferenza, il dolore e l'incredibile emozione rendono le ore che precedono la nascita del proprio figlio decisamente indimenticabili. È difficile controllare le sensazioni, le reazioni e soprattutto le urla. Chi ha dato alla luce un bambino sa di cosa stiamo parlando e chi non ha vissuto questa esperienza può immaginare la fatica che una donna è costretta a sopportare. Ma cosa accade se i medici che ti stanno aiutando ti dicono di "fare silenzio" e di smettere di urlare perché stai dando fastidio? 

È successo a Yasmyn Switzer, 20 anni, che ha condiviso su TikTok la sua brutta esperienza in sala parto. 

Ma vediamo di cosa si tratta. 

via TikTok/yasmynswitzer

Advertisement
Tik Tok screenshot / yasmynswitzer

Tik Tok screenshot / yasmynswitzer

Yasmyn Switzer è una donna di vent'anni, madre di tre figli, che ha condiviso un'esperienza poco piacevole accadutale durante uno dei giorni più belli della sua vita. 

Stava dando alla luce il suo terzo figlio, quando in preda ai dolori ha iniziato a urlare, ma è stata immediatamente rimproverata dal dottore perché stava facendo troppo rumore e lui non riusciva a concentrarsi e sentire bene.

Yasmyn ha condiviso la sua storia con i suoi follower online e presto ha ottenuto oltre 230.000 visualizzazioni ed è stata inondata di commenti, molti dei quali l'hanno elogiata per aver mantenuto la calma con il medico tanto indelicato durante un momento così importante.

Advertisement
Tik Tok screenshot / yasmynswitzer

Tik Tok screenshot / yasmynswitzer

"Sono stata molto gentile, anche durante il travaglio. Non sono il tipo di persona che maledice i medici o urla": ha iniziato a spiegare Yasmyn durante il video.

"Il dottore è arrivato subito dopo che mi si erano rotte le acque, quindi mentre spingevo mi capitava di urlare un po', ma per darmi la forza di far nascere mia figlia". Molte donne urlano durante le spinte del parto, dunque niente di anormale per la protagonista. 

"Nel mezzo delle contrazioni, mentre la spingo fuori il dottore mi dice di stare zitta - ha continua a dire nel video - perché non riusciva a sentire e concentrarsi bene". 

La donna racconta di essersi sentita attaccata e di esserci rimasta piuttosto male, non le era mai capitato con nessuno dei due figli precedenti.

I commenti hanno largamente dato ragione alla donna, accusando il medico di profonda insensibilità. E tu cosa ne pensi?

Advertisement