Isola scozzese viene venduta insieme al suo castello: il costo è inferiore a quello di un appartamento

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Giugno 2022

Isola scozzese viene venduta insieme al suo castello: il costo è inferiore a quello di un appartamento
Advertisement

Avete mai pensato di lasciare tutto e trasferirvi su un'isola disabitata? Se, a una domanda del genere, la vostra prima risposta è "certo che sì", allora la proprietà in vendita di cui stiamo per parlarvi potrebbe davvero fare al caso vostro.

Per tutti coloro che vorrebbero avere un po' di tranquillità e soprattutto di spazio a disposizione in più, c'è chi ha messo in vendita non una "semplice" tenuta di campagna, magari piuttosto remota, ma un'intera isola con tanto di castello! Incredibile? Non esattamente, a giudicare dall'offerta riservata a Deer Island, un vero e proprio paradiso disabitato tra le Highlands scozzesi occidentali, messo all'asta con un prezzo di partenza davvero allettante. Scopriamola più da vicino.

via Travel and Leisure

Advertisement
Future Property Auctions

Future Property Auctions

Poco più di 107.000 euro: questa la cifra che è stata richiesta cifra per aggiudicarsi, in assenza di ulteriori offerte, la scozzese Deer Island, conosciuta anche come Eilean an Fheidh, una terra emersa non lontana da Fort William e Ben Nevis, sulla costa ovest della regione. L'isola è disabitata, copre una superficie di circa 4,4 ettari, e Future Property Auctions, l'agenzia d'aste che si occupa della vendita, l'ha descritta come "un'opportunità unica per investire e acquistare uno spazio solitario".

Non è effettivamente molto difficile comprenderne il motivo. Immaginate la situazione: un'isola deserta nell'affascinante cornice della natura scozzese, tutta vostra, con tanto di castello e sicuramente nessuna possibilità di incappare in traffico, problemi di parcheggio o vicini rumorosi. Vi state visualizzando già lì? Se l'offerta è di vostro gradimento, sappiate che c'è altro, sempre secondo la descrizione della proprietà.

Advertisement
Future Property Auctions

Future Property Auctions

"Viste sulla campagna spettacolari, una ricca fauna locale, luoghi naturali dove nuotare e un grande potenziale per trasformare il castello in un'abitazione di famiglia". Considerato tutto questo, il prezzo richiesto è piuttosto allettante, tenendo conto che, con una cifra del genere è davvero difficile acquistare un appartamento in una grande città...

E il castello? Non manca nemmeno una struttura del genere su quella terra emersa scozzese. Si tratta, in realtà, di un edificio da restaurare, ma che contribuisce a rendere tutta l'atmosfera ancora più incredibile e tipica. Stando a quanto si è appreso, l'isola avrebbe trovato il suo acquirente-avventuriero, e la cifra finale a cui è stata aggiudicata si sarebbe aggirata intorno ai 360.000 euro. Non pochi, certo, ma sufficienti, in altri contesti, a comprare un normalissimo - seppur decoroso - appartamento. Non c'è dubbio: proposte del genere sono perfette per sognare e - perché no - prendere in considerazione stili di vita alternativi rispetto ai soliti.

Che ne pensate?

Advertisement