Si laurea a 84 anni dopo essere stata costretta ad abbandonare l'università da giovane

di Cristina Conversano

18 Giugno 2022

Si laurea a 84 anni dopo essere stata costretta ad abbandonare l'università da giovane
Advertisement

Il percorso universitario non è un passaggio obbligatorio nella vita di un essere umano. Capita infatti che, una volta finiti gli studi superiori, non si abbia tempo, voglia o le possibilità familiari ed economiche per frequentare l'università. In taluni casi, invece, che nonostante la volontà, i curiosi e imprevedibili avvenimenti della vita non permettono di completare gli studi e conseguire la laurea.

È il caso di un'anziana di 84 anni che ha conseguito la laurea dopo un travagliato percorso durato settant'anni. Un importante traguardo che insegna che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni. Ecco come sono andate le cose.

via University of Minnesota

Advertisement

La nostra valorosa studentessa si chiama Betty Sandison, è una donna di 84 anni che si è iscritta all'Università del Minnesota nel 1955 e dopo un solo anno ha ottenuto la licenza da infermiera.

Sfortunatamente dopo essersi sposata ha abbandonato gli studi. Un vero peccato considerando che aveva bisogno di solo 30 crediti per conseguire la laurea. Ma non è mai troppo tardi e dopo ben 67 anni, un matrimonio, due figlie e una carriera da infermiera, ha completato il suo percorso.

"Sono felicissima e sono soddisfatta di ciò che sono riuscita a raggiungere" ha dichiarato la donna, che è riuscita a riprendere gli studi solo nel 2013, dopo essere andata in pensione. 

I mille impegni della vita quotidiana non le avevano permesso di dedicarsi ai libri, ma con un ritrovato tempo libero, è riuscita a coronare un sogno: "era il 2018 ed ero a pranzo con amici - ha raccontato - e chiacchierando abbiamo iniziato a domandarci quali fossero le cose che avevamo sempre voluto fare, ma non eravamo riusciti a realizzare, così io ho subito pensato alla mia mancata laurea". Da quella dichiarazione gli amici hanno iniziato a spronarla, invitandola a ricominciare proprio in quel momento.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Dopo quel fatidico pranzo, dunque, la sua vita ha preso una piega diversa. Ha deciso di riprendere il suo percorso universitario, ma le cose, rispetto a 67 anni prima erano radicalmente cambiate. Si trattava di un mondo diverso rispetto a quello in cui era cresciuta, ma ha trovato negli studenti dei compagni disponibili e piacevoli che l'hanno fatta sentire a suo agio.

Un grande ostacolo è stata la tecnologia: "ho dovuto abbandonare due corsi che avevo deciso di seguire online, ma ho ricominciato nell'autunno del 2021". 

È stato un traguardo sudato, ma che l'ha finalmente fatta sentire soddisfatta e in pace con se stessa. La donna ha poi invitato tutti coloro che hanno dei sogni irrealizzati di rincorrerli e fare di tutto per soddisfare le proprie ambizioni: "dovete sempre fare ciò che desiderate e nessuno potrà fermarvi".

E tu credi di aver imparato qualcosa da questa tenera storia?

Advertisement