Passeggero senza alcuna esperienza di volo fa atterrare l'aereo dopo un malore del pilota (+VIDEO)

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Maggio 2022

Passeggero senza alcuna esperienza di volo fa atterrare l'aereo dopo un malore del pilota (+VIDEO)
Advertisement

Un aereo che vola e il pilota che ha un malore, senza che nessuno possa prendere il suo posto. Esiste una situazione più temibile di questa? Probabilmente no, anzi una scena simile fa parte proprio di quegli scenari da incubo in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi.

Eppure, purtroppo, possono verificarsi anche nella realtà. Lo sa bene il passeggero che, in Florida, si è trovato a vivere attimi davvero concitati proprio a seguito di un problema di salute che ha colpito il pilota del piccolo aereo su cui stava viaggiando. Se però pensate che una circostanza simile possa  essere finita nel peggiore dei modi, vi sbagliate di grosso, perché l'uomo, senza alcuna esperienza in fatto di pilotaggio, è riuscito comunque a portare a terra il velivolo, in tutta sicurezza. Incredibile? Vediamo com'è andata.

via CNN

Advertisement
Passeggero senza alcuna esperienza di volo fa atterrare l'aereo dopo un malore del pilota (+VIDEO) - 1

Non è ancora ben chiaro cosa sia successo a bordo del Cessna Caravan che stava transitando a circa 70 miglia dalla costa della Florida, ma una cosa è certa: all'improvviso le cose, a bordo, si sono messe male. Stando alle comunicazioni intercorse tra il piccolo mezzo e i controllori del traffico aereo, sembrerebbe proprio che il pilota sia stato vittima di un malore.

A prendere la radio e a comunicare l'emergenza, così, è stato un passeggero che, per descrivere cosa stava succedendo, non ha usato mezzi termini. "La situazione è seria qui - avrebbe detto - il pilota non è cosciente e io non ho idea di come pilotare l'aereo". Interrogato sulla posizione, l'uomo avrebbe risposto che non sapeva affatto dove si trovava in quel momento: era soltanto in grado di scorgere la costa della Florida proprio di fronte a lui.

"Mantieni le ali a livello e cerca semplicemente di seguire la costa - gli è stato risposto a quel punto dai controllori - in direzione nord o sud. Stiamo cercando di localizzarti".

Messa così, può sembrare semplice, ma immaginate l'agitazione e la concitazione di un momento simile. Mantenere la giusta lucidità e freddezza è semplicemente fondamentale, e sembra proprio che il coraggioso passeggero sia riuscito a farlo. I minuti, tuttavia, passavano e l'apprensione cresceva.

Advertisement

"Mi avete localizzato? - ha chiesto l'uomo - non riesco ad accendere il mio schermo di navigazione. Avete qualche idea?". Per fortuna, poco dopo le autorità sono riuscite a individuare il Cessna, che stava volando al largo di Boca Raton. A quel punto, i controllori di terra hanno aiutato il passeggero a far atterrare l'aereo, seguendolo passo dopo passo.

Scendendo di quota gradualmente, l'uomo è riuscito a pilotarlo in sicurezza fino alle piste dell'aeroporto internazionale di Palm Beach. Una volta lì, tutti hanno tirato un sospiro di sollievo: un semplice passeggero, senza alcuna esperienza in campo aeronautico, aveva appena fatto atterrare un velivolo a seguito di un'emergenza.

"Ha seguito con molta attenzione le istruzioni e si è mostrato molto calmo - hanno riferito le autorità - è stato questo che ha fatto la differenza". La vicenda, proprio per la sua particolarità, ha fatto immediatamente il giro del web, sollevando commenti di ammirazione e anche qualche perplessità sul fatto che, a bordo, ci fosse un solo pilota. Sull'accaduto sono ancora in corso le indagini, ma di certo tutti vorrebbero viaggiare con un passeggero così!

Advertisement