Influencer raccomanda ai suoi follower di non studiare e di "imparare dalla strada"

di Matteo Cicarelli

04 Aprile 2023

Influencer raccomanda ai suoi follower di non studiare e di "imparare dalla strada"
Advertisement

Negli anni si è sempre sostenuto che lo studio fosse una delle basi della società, e che solo studiando sarebbe stato possibile ottenere ruoli di spicco. Un aspetto fondamentale, però, diventa anche l'applicazione dei concetti che sono stati appresi, altrimenti avranno utilità ridotta e tutto rimarrebbe sul piano teorico. Proprio per questo, diventa necessario un equilibrio tra teoria e pratica, solo così diventerebbe possibile comprendere la contemporaneità.

I social però hanno permesso a chiunque di avere una risonanza e sono stati utilizzati dall'Influencer protagonista della vicenda per sostenere che lo studio non porti a nulla, ma si deve imparare tutto dalla strada. Vediamo meglio cosa è successo.

via Excelsior

Advertisement

Poncho de Nigris è un influencer messicano, conosciuto sui social con lo pseudonimo ponchodenigris, che più volte si è trovato al centro delle polemiche. Infatti, aveva scatenato numerose critiche, quando ha detto di voler "migliorare l'umanità" tramite il suo DNA. L'ultima affermazione, però, che ha suscitato sdegno tra gli utenti è stata quella relativa allo studio, ovvero che si deve rinunciare ai libri e apprendere tutto dalla strada. Sul suo profilo Twitter, infatti, ha sostenuto che la scuola non è tutto, gli affari sono molto più importanti.

"Ho compagni di scuola che prendevano solo 10 e ora guadagnano molto meno di me, avere buoni voti non garantisce una vita migliore dal punto di vista economico. Studi le basi, ma poi è la strada il luogo in cui impari in realtà gli schemi e le strategie di business. Tutti quelli che andavano meglio di me ora non hanno successo. Coloro che avevano voti bassi invece hanno aziende che vanno molto bene".

Advertisement

Le sue affermazioni non sono passate inosservate. Quello dell'istruzione è un tema molto importante e altrettanto delicato, figure che hanno la capacità di influenzare le giovani menti, hanno anche il dovere di fare attenzione alle proprie parole. Per questo motivo, numerosi utenti sono intervenuti commentando le sue esternazioni. Alcuni ritengono che sia sbagliato spronare le persone a interrompere gli di studi, altri invece sostengono la sua filosofia. "Una persona portata per lo studio dovrebbe continuare", "non incoraggiare a smettere di studiare, distruggi la base di una società con dei valori", "il denaro che hai non lo hai guadagnato con ciò che hai appreso con la pratica", "si possono fare entrambe le cose" o, ancora, "anche io penso che molte nozioni si deve apprendere in strada".

Cosa ne pensi?

Advertisement