Bambino affetto da dislessia realizza ritratti con il cubo di Rubik: "La disabilità è il mio superpotere"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Maggio 2022

Bambino affetto da dislessia realizza ritratti con il cubo di Rubik: "La disabilità è il mio superpotere"
Advertisement

Avere una qualche forma di disabilità, soprattutto per i bambini, può essere fonte di disagio: non tutti infatti accettano la diversità, che invece spesso diventa fonte di ricchezza. Le persone che soffrono di disturbi e patologie fin dalla nascita sviluppano non solo una sensibilità particolare, ma spesso anche delle spiccate doti artistiche che le rendono ancora più speciali.

È il caso, ad esempio, di un ragazzino affetto da dislessia che ha dimostrato di avere un talento sorprendente realizzando ritratti usando dei cubi di Rubik.

via CNN

Advertisement

Benjamin Russo è abituato a ricevere sguardi di compatimento quando racconta agli altri del disturbo di cui soffre, eppure le sue capacità sono da invidiare. Fortunatamente, rispetto al passato, la conoscenza dei disturbi e l’approccio verso la diversità si sono evoluti, anche se la barriera dei pregiudizi per alcuni è ancora resistente.

Le persone affette da dislessia non sono affatto meno intelligenti delle altre, anzi. Semplicemente, la loro mente apprende le cose in maniera differente rispetto agli standard comuni. Benjamin a scuola veniva preso in giro per la sua difficoltà nell’imparare a leggere, ma grazie all’aiuto dei suoi genitori non si è mai scoraggiato.

Così, senza darsi per vinto, si è cimentato nelle materie artistiche, scoprendo di essere particolarmente portato. Fin quando non si è reso conto di avere un talento unico: la capacità di realizzare ritratti di altre persone usando metodi a dir poco originali.

Fino a prova contraria, Benjamin è l’unico al mondo a saper creare volti usando i cubi di Rubik. Per la maggior parte delle persone sono dei puzzle 3D di difficilissima risoluzione, ma per lui no: oltre a saperli risolvere in brevissimo tempo, è persino in grado di usare i colori delle facce per delineare degli incredibili ritratti.

Advertisement

Benjamin ha realizzato un filmato, condiviso su Youtube, in cui gli era stato chiesto di ricreare l’aspetto di un personaggio famoso. Nell’arco di due ore, è riuscito a portare a termine l’opera, dando vita al ritratto del rapper e presentatore John Cena.

Al termine del lavoro, il ragazzino ha mostrato alla videocamera un foglio con su scritto: “La dislessia non è la mia disabilità. La dislessia è il mio superpotere.”

Il video è diventato famoso sul web, raccogliendo migliaia di visualizzazioni e commenti positivi. Un messaggio importante per le persone che ancora innalzano muri nei confronti di chi è diverso.

Advertisement