x
Pescatori trovano un enorme "pesce-dinosauro"…
Egitto: riportato alla luce il Tempio del dio greco Zeus Kasios, risale al periodo faraonico Disegni sulla pelle: dolci e teneri tatuaggi che 18 coppie di madri e figlie hanno deciso di fare insieme

Pescatori trovano un enorme "pesce-dinosauro" e lo rilasciano nel fiume: era lungo quasi 3 metri

27 Aprile 2022 • di Lorenzo Mattia Nespoli
116.275
Advertisement

La natura sa sempre come lasciarci a bocca aperta. In un modo o nell'altro, grazie a uno spettacolo oppure a un animale particolare, certe volte lo stupore è così forte da farci dubitare che ciò che abbiamo davanti sia reale. Lo sanno bene i pescatori che, in un fiume canadese, si sono imbattuti in una creatura a dir poco insolita.

Definire questo animale semplicemente "pesce" sarebbe molto riduttivo, visto che le sue dimensioni e il suo aspetto sembrano catapultarci indietro nel tempo, in mezzo a creature dalle caratteristiche preistoriche. Non è un caso che il ritrovamento abbia fatto subito notizia: basta dare un'occhiata alle foto di questo mastodontico abitante acquatico per capire subito che è stato un incontro fuori dal comune!


"Dinosauro vivente": così è stato definito il grosso storione in cui si sono imbattuti Dan Lallier e Yves Bisson mentre si trovavano sul fiume Fraser, nella provincia canadese di Alberta. La loro battuta di pesca procedeva come tante altre. Come sempre, erano usciti lungo le acque fluviali, ma non avrebbero mai immaginato di catturare quello che in molti ritengono il più grande "bottino" mai offerto dal Fraser.

Lo storione incontrato dai due pescatori era gigantesco. Quasi 3 metri di lunghezza per oltre 270 chilogrammi di peso: non è affatto scontato aspettarsi un pesce del genere nelle acque di un fiume! L'esemplare, però, era lì, ed è stato agganciato dai pescatori, che hanno dovuto lottare strenuamente per avvicinarlo. "Ci siamo guardati in faccia ed eravamo increduli per le sue enormi dimensioni - ha raccontato Lallier - sapevamo di trovarci di fronte a qualcosa di speciale".

E in effetti quello storione andava davvero oltre qualsiasi immaginazione. Di per sé, questi animali già racchiudono caratteristiche molto particolari. Si ritiene infatti che la loro esistenza risalga al periodo Triassico, ossia a un'epoca compresa tra 245 e 208 miliardi di anni fa. Anche per questo vengono paragonati ai dinosauri. Un'altra cosa incredibile è che gli storioni sono rimasti sostanzialmente simili a sé stessi durante tutto questo tempo, e possono arrivare anche a superare i 100 anni di età.

Advertisement

L'esemplare in cui si sono imbattuti Yves e Dan, stando a quanto hanno osservato, poteva avere tra i 70 e 100 anni. Dopo aver osservato sbalorditi quello che la natura stava mettendo davanti ai loro occhi, i due hanno rilasciato il pesce nelle acque del fiume, nel suo habitat naturale. Il video in cui i pescatori hanno mostrato l'incredibile incontro è diventato, nel giro di poco tempo, popolarissimo su TikTok, dove ha collezionato migliaia e migliaia di visualizzazioni e commenti.

Incredibile, vero?

Tags: WtfPesciIncredibili
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie