Per un giorno si paga in lire: la curiosa iniziativa di questa gelateria

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Aprile 2022

Per un giorno si paga in lire: la curiosa iniziativa di questa gelateria
Advertisement

Conservate ancora le vecchie lire? La valuta che ha fatto parte della quotidianità del nostro Paese dal 1862 al 2002, oggi, sembra quasi un ricordo lontano. Eppure, non è raro che le persone custodiscano ancora una piccola raccolta di monete o banconote nelle loro case, come fossero memorabili cimeli. Cosa pensereste, dunque, se vi dicessimo che in un negozio, per un giorno, è stato possibile pagare proprio con quei soldi?

Non stiamo scherzando: da quei ricordi del passato ha preso vita l'originale iniziativa di cui stiamo per parlarvi, messa in piedi da una gelateria di Lamezia Terme, in Calabria. Dimenticate per un attimo gli euro: alla Coneria Italiana, il 21 aprile 2022, i gelati sono stati acquistati in lire! Scopriamo più da vicino questa curiosa trovata.

via La Repubblica

Advertisement

"Abbiamo voluto festeggiare così il primo anno dall'apertura - ha dichiarato Valentino Pileggi, il giovane proprietario della gelateria - così, il 21 aprile, siamo stati la prima attività commerciale in Italia a permettere l'utilizzo delle vecchie lire". E in effetti, osservando la Coneria Italiana, sembra proprio di poter fare un tuffo nel passato.

Advertisement

Tutto, dentro a questa gelateria, sembra uscito direttamente dagli anni Sessanta: arredi, accessori, musica e, per un giorno, persino i soldi. "Vogliamo far tornare i nostri clienti agli anni in cui i loro genitori e nonni, con le lire, andavano a comprare il gelato", ha aggiunto Pileggi, parlando soddisfatto di questa iniziativa. Così, moltissime persone sono corse a rovistare in vecchi mobili o negli angoli più nascosti di casa in cerca dei vecchi soldi e, dopo averli mostrati alla cassa della Coneria, hanno ottenuto il loro gelato.

🪙 Le lire valgono ancora per comprare un Cono Gelato o un Cannoncino Mantovano di CONERIA ITALIANA 🇮🇹 🗓 Domani, in...

Pubblicato da Coneria Italiana - Il cono incontra il budino su Mercoledì 20 aprile 2022

Anche i sapori, alla Coneria Italiana, ricordano quelli del passato, con prodotti artigianali e preparati a regola d'arte che uniscono tradizione e innovazione. Ma non è finita qui: oltre agli ingredienti biologici, questa gelateria utilizza prodotti riciclati, in fibra vegetale e totalmente biodegradabili.

Davide R./Wikimedia - Not the actual photo

Davide R./Wikimedia - Not the actual photo

Un cono per 10 o 15 lire, anche solo per un giorno, è stata dunque un'emozione che molte persone non ricordavano più e che, grazie a questa iniziativa, hanno potuto vivere ancora una volta. "Ovviamente - ha aggiunto Pileggi - è stata un'occasione simpatica per regalare i nostri gelati ai clienti, ma volevamo farlo in modo un po' più originale".

Che ne pensate di questa curiosa iniziativa?

Advertisement