"Ho un lavoro a tempo pieno ma dormo in macchina": lo sfogo di una donna

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Febbraio 2022

"Ho un lavoro a tempo pieno ma dormo in macchina": lo sfogo di una donna
Advertisement

Si può essere senzatetto pur avendo un lavoro a tempo pieno? Se, sulle prime, una domanda del genere vi suona un po' paradossale, quasi come un controsenso, potreste ricredervi leggendo la storia che stiamo per raccontarvi. Protagonista una donna che, nonostante abbia una sicurezza dal punto di vista lavorativo, è ancora costretta a vivere nella sua auto.

Proprio così: sebbene si possa pensare che arrivare a una situazione così problematica significhi non possedere nulla, per lei non è così. Ecco perché il suo racconto ha fatto presto il giro del web, sollevando un dibattito piuttosto acceso. Conosciamola più da vicino.

via Aaliyah/TikTok

Advertisement
Aaliyah/TikTok Screenshot

Aaliyah/TikTok Screenshot

La giovane donna statunitense in questione è conosciuta su TikTok col nome di Aaliyah, e di certo la sua storia fa riflettere. Nonostante infatti lavori a tempo pieno presso un rivenditore di prodotti per la manutenzione della casa, la sua vita è tutt'altro che semplice. Sebbene tutti potremmo pensare che, con un lavoro così, si riesca quantomeno a sostenere l'affitto di una stanza o una piccola casa, lei non può permettersi tale "lusso", e ha deciso di condividere con tutti la sua storia.

In diversi video pubblicati sul suo canale TikTok, Aaliyah ha spiegato perché molte persone, di solito, non riescono a capire il motivo del suo essere poco sorridente e molto stanca. "La gente non sa cosa significa lavorare 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana ed essere costretta a dormire in auto, facendoti la doccia e cambiandoti in una palestra appena apre - ha scritto - ecco perché sorrido raramente e sono sempre stanca".

Advertisement
Aaliyah/TikTok Screenshot

Aaliyah/TikTok Screenshot

Una vera lotta per la sopravvivenza quotidiana, la sua. Immaginate cosa può significare non avere una casa o una stanza in cui tornare, stanchi dopo un turno di lavoro, e doversi arrangiare per i bisogni vitali e primari in luoghi che sono tutt'altro che riservati e privati. La vita di Aaliyah, per questa e per tutta una serie di caratteristiche non certo fortunate, è tutt'altro che semplice, come ha documentato nei suoi sfoghi sui social.

La donna, infatti, ha avuto anche guai con la giustizia, dato che più di una volta la sua auto è stata controllata da agenti della polizia, insospettiti da quanto avevano visto. I suoi video hanno immediatamente catturato l'attenzione di molti utenti, che hanno reagito in maniera diversa. Alcuni si sono mostrati empatici e comprensivi; altri invece sulle prime non hanno creduto a quanto affermava.

MIKI Yoshihito/Wikimedia - Not the actual photo

MIKI Yoshihito/Wikimedia - Not the actual photo

Per questo motivo, la giovane ha pubblicato anche clip dove mostra l'interno della sua macchina, colma degli effetti personali che ha e trasformata in un vero e proprio rifugio. Inoltre, si è anche ripresa mentre si reca nella palestra Planet Fitness dove va per farsi la doccia e cambiarsi, e ha risposto puntualmente alle osservazioni scettiche che le venivano mosse.

Al di là degli aspetti critici, per fortuna c'è stato anche chi ha mostrato solidarietà e vicinanza ad Aaliyah, augurandole tempi migliori e suggerendole di rendere nota la sua situazione ai datori di lavoro per ricevere aiuti extra. E la ragazza ora spera che avvenga proprio questo, almeno per poter pensare di trasferirsi presso un alloggio fisso che non sia la sua auto. Ci auguriamo che sia proprio così, e che questa situazione assurda - che purtroppo somiglia a quella di tante altre persone - per lei possa trasformarsi presto in un brutto ricordo.

Advertisement