Uomo trova un vecchio libretto bancario del padre e scopre di aver ereditato 1.200.000$

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Aprile 2022

Uomo trova un vecchio libretto bancario del padre e scopre di aver ereditato 1.200.000$
Advertisement

Quando leggiamo certe storie, non possiamo fare a meno di pensare che i colpi di fortuna, quelli veri, a volte si manifestano nei modi e nelle forme più inaspettate. E non stiamo parlando di eventi come vincite alla lotteria, ma di cose che, senza saperlo, erano molto più vicine a noi, e hanno cambiato tutto. Da un momento all'altro.

Se pensate che tutto ciò non sia possibile, vi sbagliate. Chiedetelo infatti all'uomo di cui stiamo per parlarvi, protagonista di una scoperta incredibile sul padre e sulle finanze di famiglia. Un vecchio libretto di risparmio gli ha rivelato una verità che non avrebbe mai pensato di conoscere. Vediamo in dettaglio cosa è successo.

via La Nacion

Advertisement

Exequiel Hinojosa pensó hasta en botar la libreta de su padre

Pubblicato da Meganoticias su Martedì 22 marzo 2022

Quando Exequiel Hinojosa, che vive in Florida ma è originario di Santiago del Cile, stava facendo ordine tra i vari documenti del padre defunto, non ha potuto fare a meno di notare, tra quelle carte, un libretto di risparmio che sembrava molto vecchio. Guardando meglio ha avuto la conferma: risaliva agli anni Sessanta, periodo in cui il genitore aveva effettuato diversi depositi che oggi appaiono come cifre piuttosto basse.

173 dollari: questa la somma presente all'epoca sul libretto bancario. "Non è nulla" penserete voi, e invece la verità che Exequiel stava per scoprire era molto diversa. Col passare del tempo quei soldi si sono rivalutati, anche a causa dell'inflazione e, già alla fine degli anni Ottanta, avevano superato i 138.000 dollari. Ma il meglio doveva ancora arrivare.

Advertisement
T13/Youtube Screenshot

T13/Youtube Screenshot

Informandosi tramite banche e avvocati, Hinojosa ha ricevuto la conferma: quel libretto, oggi, vale circa un milione e duecentomila dollari! Una cifra davanti a cui tutti resterebbero senza parole, e così è stato anche per Exequiel, quando si è reso conto di avere tra le mani un'incredibile fortuna che stava per cambiare le sorti della sua vita. Trattandosi di un libretto così vecchio, i soldi mai reclamati erano finiti nelle casse dello Stato, e sono stati erogati a questo figlio fortunato tramite una lunga serie di richieste e autorizzazioni, che hanno coinvolto addirittura la Corte Suprema cilena e il Presidente della Repubblica.

Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Exequiel, dunque, è diventato milionario proprio grazie a quell'eredità paterna che non sapeva di avere. A differenza di tante altre persone che si fanno prendere un po' troppo la mano dall'improvvisa ricchezza, però, quest'uomo si è mantenuto umile e con i piedi per terra. "Non voglio smettere di lavorare - ha detto - con questi soldi voglio comprare un terreno per costruire la casa dei miei sogni, e li utilizzerò anche per l'istruzione dei miei nipoti".

Una storia incredibile, vero? Voi cosa fareste se trovaste una somma così alta all'improvviso?

Advertisement