Commesso umilia un ragazzo che vuole acquistare una lavatrice: "non te la puoi permettere"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

30 Marzo 2022

Commesso umilia un ragazzo che vuole acquistare una lavatrice: "non te la puoi permettere"
Advertisement

Quante volte, senza alcun motivo apparente, ci siamo trovati davanti a persone che si sono rivolte a noi senza educazione e tatto? Purtroppo la vita è fatta anche di questo, e alcune buone maniere che magari diamo per scontate non lo sono per tutti.

E, leggendo episodi come quello che stiamo per raccontarvi, ci accorgiamo che tali manifestazioni di maleducazione possono arrivare anche nei contesti e nei momenti più inaspettati. Ne sa qualcosa l'uomo che ha condiviso un post molto discusso su Reddit, nel quale ha raccontato a tutti cosa si è sentito dire dal commesso di un negozio di elettrodomestici. Davanti alle parole del dipendente, viene davvero da chiedersi come sia possibile pronunciare certe frasi consapevolmente e senza pensarci prima due volte. Come reagireste se in negozio vi dicessero che non potete permettervi un elettrodomestico che volete acquistare? Ecco cosa è successo.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

"Dovevo acquistare una lavatrice nuova - si legge nel racconto dell'utente Reddit conosciuto come @Moshozz - e ho visto che quella che mi interessava era disponibile presso una delle maggiori catene di elettrodomestici. Non avevo da fare e ho deciso di andare in negozio di persona". Fin qui nulla di strano, una situazione in cui tutti noi, prima o poi, ci siamo trovati. Peccato che non sia andato tutto per il meglio.

"Ero lì a guardare quel modello - ha proseguito l'autore del post - che costava circa 900$, a girarci intorno e a leggere la scheda tecnica. Un venditore mi si è avvicinato e ho chiesto informazioni anche a lui. Ho chiesto anche se il negozio prevedeva sconti e quali fossero i piani di pagamento a rate previsti, poiché volevo distribuire la cifra su due o tre settimane". A quel punto, però, l'atteggiamento del dipendente è cambiato.

"Il commesso si è allontanato per servire altri clienti e io ho detto che non gli avevo chiesto ancora tutto. Lui mi ha risposto che sarebbe tornato da me poco dopo, aggiungendo: 'nel frattempo guardati intorno e cerca qualcosa che ti puoi permettere'".

Advertisement
Scott Brody/Wikimedia - Not the actual photo

Scott Brody/Wikimedia - Not the actual photo

Parole che non farebbero piacere a nessuno, specialmente in un contesto in cui, da clienti, si è pronti a spendere dei soldi per acquistare un bene costoso. Il racconto, poi, è andato avanti. "Ero furioso - ha scritto l'utente Reddit - ma sulle prime me ne sono solo andato. Poi però sono tornato subito in negozio e mi sono recato al servizio clienti, dove ho chiesto ciò che non ho potuto chiedere al commesso. Alla fine ho concluso l'acquisto e, quando ho rivisto il ragazzo, gli ho sorriso dicendo: 'a quanto pare me la posso permettere'. Mi sentivo soddisfatto e la parte migliore è che le persone per cui quel commesso si era allontanato da me se ne erano andate, quindi lui aveva perso la vendita".

Dopo aver letto la sua storia, non è mancato il sostegno da parte degli utenti di Reddit. In molti si sono dimostrati solidali con lui, e hanno commentato raccontando molte storie simili accadute tra i banchi e gli scaffali dei negozi. La cosa peggiore è che quella reazione del venditore è arrivata dopo aver visto che il giovane cliente era vestito in modo semplice, e dunque l'apparenza, in questo caso, è stata sufficiente per esprimere un giudizio poco carino.

Che ne pensate? Vi è mai capitata una cosa simile?

Advertisement