x
Quale lezione di vita hai provato a…
Illusione ottica: vedi il gatto salire o scendere le scale? La risposta dice molto su di te

Quale lezione di vita hai provato a dare ai tuoi figli? 11 genitori raccontano i propri "fallimenti"

19 Marzo 2022 • di Irene Grazia Paladino
19.546
Advertisement

Crescere dei figli è uno dei compiti più difficili: bisogna educarli ad essere delle brave persone e bisogna trasmettergli dei valori. Non esiste un manuale d'istruzioni, e ogni genitore prova - con i suoi metodi e le sue parole - a dare alcuni insegnamenti. A volte, però, questi non vengono recepiti nel modo corretto. I bimbi, infatti, sono bravissimi nell'interpretare le cose a proprio vantaggio. Una persona ha chiesto alla community di reddit: "Quale lezione di vita hai provato a dare ai tuoi figli senza avere però successo?". E quelle che trovi qui in basso sono solo alcune delle risposte.

via: reddit

1. Piangere non serve, ma...

"Ho insegnato a mia figlia che piagnucolare non le farà ottenere ciò che vuole. Ha bisogno di un'argomentazione logica. Ora vivo con un avvocato di 12 anni che è davvero bravo a farmi cambiare idea sulle regole della casa."

2. Complimentati sempre con chi ti insulta.

"Ho insegnato al mio sedicenne a complimentarsi sempre con le persone che ti hanno insultato. Eravamo in un negozio quando mia madre stava comprando un costume da bagno. Mio figlio aveva 4 anni. Una donna ha provato i pantaloni e ha detto qualcosa di scortese a mia madre che chiedeva la mia opinione e mio figlio ha capito che mia madre era agitata. Si strinse dietro di me e disse alla donna: "I tuoi denti sono così belli gialli!"

 

Advertisement

3. Non si parla con la bocca piena.

"Una mia collega stava cercando di insegnare a suo figlio la regola "non parlare con la bocca piena". Invece, il bambino sputa il cibo quando vuole parlare."

 

4. "I miei figli chiedevano un animale domestico..."

"Non voglio prendermi cura di un animale domestico, e ho detto loro che se riuscivano a mantenere la loro stanza pulita per 6 mesi senza che io glielo dicessi, avrebbero potuto prendere un animale domestico. Il bambino più piccolo procede a pulire la stanza, quindi sposta i vestiti e un sacco a pelo nel corridoio e chiude a chiave la porta in modo che la sua stanza non possa sporcarsi mentre dorme nel corridoio."

 

5. Bisogna avere cura delle proprie cose.

"Dissi ripetutamente ai miei figli che se avessi trovato altro disordine/spazzatura sul pavimento della loro camera da letto, l'avrei donato al negozio dell'usato. Ho detto loro che avevano 15 minuti per pulire tutto. Sono tornata e ho trovato tutto in ordine, tranne per il fatto che sono andati negli armadi della cucina e hanno messo tutti i cibi che non gli piacevano in una bella pila ordinata proprio in mezzo al pavimento." 

 

5. Non si gioca d'azzardo.

"Mia sorella ha cercato di insegnare ai suoi figli a non giocare d'azzardo, quindi ha comprato alcuni biglietti della lotteria per mostrare loro che sarebbero stati tutti perdenti. Ha vinto $ 500."

7. Bisogna conoscere i numeri dei servizi di emergenza.

"Ho visto una clip di notizie locali su una bambina che ha salvato la vita di sua madre chiamando i servizi di emergenza sanitaria quando è crollata. Ho pensato che fosse una buona idea insegnare al mio bambino il 911. Avevo due poliziotti alla mia porta 5 minuti dopo."

8. Bisogna tenere la mano in strada, ma a chi?

"Abbiamo insegnato al nostro bambino di 2 anni a tenere la mano quando attraversiamo la strada o camminiamo in un parcheggio. Dopo un paio di settimane, ha provato a tenersi per mano da solo. Devo dargli credito poiché non ho mai specificato a chi dovesse tenere la mano."

 

10. Non si bevono le bevande da adulti.

"I miei genitori mi hanno fatto bere un sorso di birra a 4 anni con la convinzione che dicessi che non mi piaceva, per poi insegnarmi che non bisogna bere le bevande di mamma e papà, o altro. Invece ho preso un sorso e ho detto "Mmm! Posso averne un altro?"

 

11. Metti in discussione le autorità.

"Ho insegnato con successo a mio figlio a mettere in discussione l'autorità. Ho dimenticato di essere un'autorità."

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie