Bastano 3 secondi al giorno di sollevamento pesi per aumentare la forza: lo studio

di Irene Grazia Paladino

27 Marzo 2022

Bastano 3 secondi al giorno di sollevamento pesi per aumentare la forza: lo studio
Advertisement

La costanza è quella componente in grado di differenza. Chi fa sport e segue un regime dietetico sa bene che i risultati arriveranno solamente con il tempo e con l’impegno costante. Sembra impensabile allenarsi per qualche ora e ottenere già dei risultati, ma una ricerca ribalta completamente il pensiero diffuso, sostenendo che basterebbero tre secondi al giorno di allenamento intenso con i pesi per migliorare la forza muscolare.

via Scandinavian Journal of Medicine and Sport

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Lo studio in questione è stato pubblicato sullo Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports, ed è stato portato avanti dai ricercatori della Edith Cowan University in Australia e della Niigata University in Giappone. Gli studiosi hanno studiato lo stato di salute e di forza di 39 studenti universitari per un periodo di 4 settimane, in cui i giovani si sono sottoposti a delle sedute di allenamento con i pesi. Gli studenti si sono allenati per 5 giorni a settimana e, in particolare, hanno svolto degli esercizi per i bicipiti. La particolarità dell’allenamento è che ogni esercizio prevedeva che, per 3 secondi, ogni persona facesse il massimo sforzo grazie ad una “macchina di resistenza”. Cosa è accaduto dopo le 4 settimane di allenamento?

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

I ricercatori hanno svolto delle analisi e hanno visto che i partecipanti all’esperimento erano il 10% più forti dell’inizio, nonostante lo sforzo fisico intenso di 3 secondi al giorno, e quindi 60 secondi al mese. Sono così arrivati a trarre delle conclusioni che vanno certamente in controtendenza: piccoli sforzi quotidiani, e esercizi incentrati sulla forza e non sulla resistenza, hanno dei notevoli benefici sulla forza. Questo accade, però, soprattutto nei principianti, ovvero in chi si approccia all’esercizio fisico con i pesi per le prime volte. Costruire i muscoli, invece, è un’operazione che richiede molto più tempo: nonostante vi sia stato un incremento della forza, le dimensioni muscolari dei partecipanti non sono aumentate. I principianti, quindi, potrebbero riscontrare dei risultati fin dalle prime settimane di allenamento: chi vuole diventare più forte o rimettersi in forma, non ha bisogno di passare le ore in palestra.

 

Advertisement