Perché dovresti fare il bagno in acqua fredda anche d'inverno? 3 benefici per il corpo

di Irene Grazia Paladino

02 Febbraio 2022

Perché dovresti fare il bagno in acqua fredda anche d'inverno? 3 benefici per il corpo
Advertisement

Fare il bagno in acqua fredda, anche in inverno: ha dei benefici? Sui social spopolano spesso video di celebrità che decidono di immergersi in acqua fredda, o addirittura gelida. Sembra fastidioso, se non doloroso, ma c’è un motivo se - sempre più persone - decidono di affidarsi a questa pratica. C’è anche chi, in costume, decide addirittura di sdraiarsi sopra la neve. Perché? In questo articolo ti spieghiamo quali sono i benefici per il corpo, confermati dalla medicina. 

Non sembra affatto rilassante immergersi in un bagno di acqua gelida, soprattutto in inverno. Ma l’acqua fredda, a contatto con il nostro corpo, ha delle proprietà curative e rilassanti: se questa pratica diventa costante, infatti, è in grado di rafforzare il nostro sistema digestivo, immunitario e circolatorio.

 

via healtshots

Advertisement
Flickr

Flickr

Migliora la circolazione

L’acqua fredda stimola il nostro sistema circolatorio ad attivarsi, stimolando il flusso sanguigno e spazzando così le tossine. Questo ha un effetto a cascata anche su molti altri fattori: migliora la salute del cuore, rafforza il sistema immunitario. 

Riduce le infiammazioni

Parliamo, soprattutto, delle infiammazioni muscolari. Non a caso, infatti, questa pratica è altamente consigliata agli sportivi o a persone che giornalmente compiono un notevole sforzo muscolare. L’acqua fredda allevia i dolori muscolari e contrasta l’infiammazione, in quanto abbassa la temperatura dei muscoli danneggiati.

Favorisce la perdita di peso

Immergersi con costanza in acqua fredda ha degli effetti anche sul metabolismo: la nostra temperatura, a contatto con l’acqua gelida, tende ad abbassarsi, e il corpo deve svolgere un grande sforzo per riportarla a livelli normali, per mantenerci al caldo. Certamente non bisogna considerarla una pratica miracolosa, e quando si vuole perdere peso bisogna consultare il parere di professionisti.

 

Advertisement
Flickr

Flickr

Immergersi in acqua fredda sarà difficile, soprattutto le prime volte. Lo sbalzo di temperatura è elevato e il corpo non è abituato ad affrontare questo sbalzo, e impiega un po’ di tempo prima di trovarsi a suo agio in un’acqua con basse temperature. Se cerchi un modo per ridurre l’infiammazione dei muscoli, migliorare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario, potresti provare a sentire il tuo medico. Se stai affrontando questa terapia per la prima volta, chiedi la compagnia di qualcuno che - in caso di difficoltà - possa aiutarti. Una volta finito il bagno, asciugati e scaldati: devi riportare il corpo alla sua temperatura ottimale. Puoi camminare o bere una bevanda calda, ma evita di immergerti in acqua calda o di fare una doccia calda.  

Advertisement