Prete sbaglia la formula del battesimo per 26 anni: migliaia di fedeli devono ripeterlo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Febbraio 2022

Prete sbaglia la formula del battesimo per 26 anni: migliaia di fedeli devono ripeterlo
Advertisement

Ci sono cose che molte persone, nella vita, danno semplicemente per scontate. Per quasi tutti i cristiani, una di esse è senza dubbio il battesimo. Il sacramento fondamentale, quello che apre la strada a tutti gli altri, è un rito che molti ricevono fin da piccoli, e che portano dietro per sempre.

Tuttavia, anche in contesti così sacri e per certi versi scontati, un semplice errore umano può costare molto caro. Ne sa qualcosa il prete di cui stiamo per parlarvi, che negli Stati Uniti, per 26 lunghi anni ha sbagliato - di poco - a pronunciare una formula quando battezzava i fedeli della sua chiesa. Il risultato? Migliaia di persone hanno scoperto che il loro battesimo non è valido e, a seguire, che non sono validi nemmeno tutti gli altri sacramenti ricevuti.

via CBS News

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Si chiama Andres Arango e da anni ha esercitato presso la chiesa cattolica di St. Gregory a Phoenix, Arizona. Tra i suoi vari compiti svolti presso la parrocchia, c'è stato ovviamente anche quello di battezzare i fedeli, attività che Arango ha svolto senza alcun problema per quasi tre decenni. Finché non è venuto fuori che in quelle cerimonie sacre c'era qualcosa che non andava, cioè l'uso del "noi" al posto della prima persona "io".

Proprio così: padre Arango ha sempre pronunciato le parole "noi ti battezziamo" anziché la formula "io ti battezzo". Un errore che, stando alla dottrina cattolica, non è certo da poco, visto che migliaia di fedeli battezzati dal prete hanno scoperto ora che i sacramenti ricevuti non sono più validi.

Sembra assurdo ma è proprio così: a causa di quella formula sbagliata anno dopo anno, battesimo dopo battesimo, tutto è stato nullo. Dopo la scoperta dell'errore, avvenuta a giugno 2021, la diocesi locale ha provveduto a effettuare tutte le verifiche del caso, per poi informare i fedeli di quanto era accaduto. "La formula 'ti battezziamo' non può essere ritenuta valida, perché non è la comunità che battezza, ma è Cristo, Lui solo, che presiede tutti i sacramenti" ha scritto il vescovo Thomas Olmsted in una comunicazione ai parrocchiani.

Advertisement
Maxpixel - Not the actual photo

Maxpixel - Not the actual photo

"Padre Andres Arango non aveva alcuna intenzione di danneggiare i fedeli - ha aggiunto l'uomo di chiesa - o di privarli dei loro sacramenti. Siamo sinceramente dispiaciuti". Parole di costernazione alle quali hanno poi fatto seguito quelle dello stesso prete che ha sbagliato la formula, il quale ha chiesto perdono e ha annunciato le sue dimissioni.

Niente da fare, quindi, per migliaia di fedeli. Una piccola-grande svista che nessuno avrebbe mai pensato fosse così fondamentale, per la quale ancora non è chiaro come rimediare. Incredibile, vero?

Advertisement