C'è un quarto braccio presente nell'immagine: riesci a vederlo?

di Irene Grazia Paladino

20 Febbraio 2022

C'è un quarto braccio presente nell'immagine: riesci a vederlo?
Advertisement

Non è sempre possibile dare una risposta immediata a tutto. Ci sono domande che hanno bisogno di essere rilette, elaborate, su cui bisogna compiere una riflessione ed un ragionamento. Lo stesso accade con le immagini: non sempre riusciamo a decifrarle al primo sguardo. Alcune sono astratte, contorte, e non è facile coglierne il senso: accade spesso con i quadri. Anche le fotografie, però, possono trarre in inganno i nostri occhi e la nostra percezione non coincide con la realtà. É il caso di questa immagine.

Advertisement
JenMsft Twitter

JenMsft Twitter

Questa foto, inizialmente pubblicata su reddit, è presto diventata popolare anche in moltissimi social. Per quale motivo? Qual è la sua particolarità? Nell’immagine vediamo tre braccia e quattro piccole bottiglie. I protagonisti sembrano aver fatto un’escursione e sembra che stiano festeggiando il raggiungimento della cima. Ma qualcosa stona: le bottigliette sono quattro, ma le braccia sono tre. La bottiglia che si trova sulla sinistra, ad un primo sguardo, sembra infatti essere sospesa in aria quasi come per magia. Dov’è il braccio e la mano che la regge? Un utente su Twitter, chiamato JenMsft, ha riproposto questa sfida, dicendo che: "Il mio cervello si rifiuta di credere che ci siano 4 persone in questa foto".

Quanto tempo hai impiegato ad individuare il braccio? La bottiglietta non è sospesa: il braccio mancante infatti c’è, ma è perfettamente mimetizzato con lo sfondo: il braccio è mimetizzato con il sentiero roccioso mentre la mano, che indossa il guanto, è mimetizzato con i pantaloni dell’escursionista. L’immagine ha riscosso immediato successo e internet, ancora una volta, si è dimostrato incuriosito da queste illusioni ottiche in grado di mettere in difficoltà la nostra percezione. Sono stati pubblicati centinaia di commenti: gli utenti hanno dimostrato confusione e perplessità: qualcuno ha persino chieste l’aiuto di un amico o del partner per riuscire ad individuare l’immagine. La mimetizzazione praticamente perfetta, infatti, è riuscita a mettere in difficoltà moltissimi occhi. Tu sei riuscito a vedere il quarto braccio? In quanto tempo?

 

 

Advertisement