Orecchio visivo: le persone che guardano questa GIF dicono di avvertire dei rumori

di Irene Grazia Paladino

03 Settembre 2021

Orecchio visivo: le persone che guardano questa GIF dicono di avvertire dei rumori
Advertisement

Alcune persone “sentono” le immagini che vedono. Sembra un’affermazione contorta, e quasi impossibile, eppure si tratta di una situazione comune in cui le persone associano dei suoni a delle immagini. L’immagine che stiamo per mostrarti è diventata virale sul web, sollevando grande discussioni. Alcune persone si sono interrogate su come sia possibile che un’immagine faccia sì che associamo immediatamente dei suoni. The Skipping Pylon è un’immagine che descrive alla perfezione il fenomeno dell’orecchio visivo

 

via BBC

Advertisement
LisaDeBruine/Twitter

LisaDeBruine/Twitter

Per la precisione si tratta di una GIF, cioé un’immagine animata e senza suono, che mostra un traliccio che salta. Quando il traliccio tocca il terreno, si percepisce un effetto di scuotimento. Molte persone giurano di sentire un rumore all'atterraggio del traliccio. La gif è stata creata nel 2008 come parte di una sfida di photoshop e, a seguito delle numerose testimonianze riguardo la percezione di un rumore, gli esperti hanno condotto diversi studi. La dottoressa Lisa De Bruine, una psicologa dell'Università di Glasgow, ha avviato un sondaggio. Ha pubblicato l’animazione sul suo profilo Twitter e ha chiesto alla gente cosa avesse provato dopo aver visto la GIF.

Advertisement

LisaDeBruine/Twitter

Dal sondaggio è emerso che il 75% di coloro che hanno visto la GIF e partecipato all’esperimento ha affermato di aver sentito una sorta di tonfo quando il traliccio atterra sul pavimento. Il 14% degli intervistati ha invece affermato di non aver sentito nulla. Una piccola parte degli intervistati ha detto di aver sentito qualcos’altro e una percentuale ancora più piccola ha scelto di non rivelare le proprie percezioni. Secondo gli esperti le persone riescono a sentire un rumore perché quest’ultimo viene associato all'atterraggio di un oggetto pesante: è la nostra esperienza a generare questa illusione uditiva.

Una persona ha spiegato che "Il cervello sta 'aspettando/predicendo' ciò che sta arrivando visivamente e poi spara una versione di ciò che si aspetta attraverso i sensi rilevanti. Spiega anche perché alcuni potrebbero 'sentire' un scossa fisica". Sembra quindi che non ci sia una spiegazione univoca. La dottoressa De Bruine ha detto: "Pensavo che alcuni degli scienziati della visione che seguo sarebbero stati in grado di spiegarlo subito, ma sembra che ci siano diverse spiegazioni plausibili e nessun consenso chiaro". Tu hai sentito qualcosa?

 

 

Advertisement