La donna invisibile nascosta tra le montagne: l'illusione ottica che inganna i nostri occhi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Gennaio 2022

La donna invisibile nascosta tra le montagne: l'illusione ottica che inganna i nostri occhi
Advertisement

Vi è mai capitato di pensare: non posso credere ai miei occhi? A volte ci troviamo davanti a situazioni che ci lasciano a bocca aperta. Senza parlare, poi, di quello che viene pubblicato ogni giorno sul web. Ne vediamo di tutti i colori: foto, giochi, a volte video, tutti improntati a creare la più strabiliante illusione ottica.

Spesso sono lavori elaborati talmente bene da ingannare anche l'osservatore migliore. E la percezione individuale di ognuno di noi non è in alcun modo collegata con le nostre capacità o con la nostra attenzione. Semplicemente siamo davanti a un "inganno" ben confezionato. Ne sa qualcosa l'ideatore della foto che stiamo per mostrarvi. Pronti per mettervi alla prova?

Advertisement
Mystical cat/reddit

Mystical cat/reddit

Guardate bene questa foto: cosa vedete? Neve, alberi e... un paio di gambe su uno snowboard? A un primo sguardo sembrerebbe proprio così. In realtà i piedi e le gambe fasciate da un paio di pantaloni bianchi appartengono a una donna che si nasconde magistralmente tra gli alberi. 

Ancora non l'avete vista o non siete sicuri? Riguardate bene. 

La foto, pubblicata dall'utente Reddit Mystical_Cat, ha fatto presto il giro del web, suscitando un gran numero di commenti. Da un viandante che dimentica gambe e snowboard sulla neve, alla percezione di una donna molto più grande del normale: le reazioni sono state davvero tante e tutte diverse fra loro. Se ancora non riuscite a capire, vi invitiamo di nuovo a ritornare sull'immagine. La donna è quasi del tutto invisibile o, se scovata, ci sembra "ingrandita" grazie al gioco di ombre che si crea sugli alberi. Un trucco e una resa davvero sorprendenti. Notarla risulta difficile, ma è proprio quello che ci diverte. 

Momento di svago a parte, la foto ha avuto anche il merito di suscitare riflessioni più serie. Tra gli utenti che hanno lasciato un commento, c'è chi ha preso a pretesto il gioco per lanciare un messaggio importante agli amanti della montagna"La fotografia dovrebbe servirci da lezione. - ha scritto l'utente TheTattedspider - Se si fa attività in montagna è sempre consigliabile indossare abiti di colori sgargianti. Non usiamo colori che ci camuffano e ci rendono invisibili. Potrebbe essere fondamentale, soprattutto in situazioni di difficoltà. - ha concluso. Un consiglio utile e da tener presente quando si decide di fare una gita sulla neve.  

Complimenti, dunque, all'autore della foto per la sua arguta e ironica creatività, e anche per averci dato indirettamente un buon suggerimento.

E voi, siete riusciti a vedere la donna?

Advertisement