Da scarto a scarpa: arrivano le sneaker realizzate con fondi di caffè e bottiglie di plastica

di Irene Grazia Paladino

04 Febbraio 2022

Da scarto a scarpa: arrivano le sneaker realizzate con fondi di caffè e bottiglie di plastica
Advertisement

Siamo abituati a comprare oggetti sempre nuovi, e - con il tempo - abbiamo perso un valore fondamentale: quello del riciclo. Riciclare non è solo una buona pratica utile al risparmio: è anche un enorme contributo al nostro ambiente, favorendone il benessere. Sempre più aziende stanno capendo l’importanza del riciclo, e danno nuova vita ai prodotti che - altrimenti - finirebbero nella spazzatura. Tu cosa faresti con i fondi di caffè?

 

via abc.net

Advertisement

Dopo aver fatto il caffè con la moka, tutti noi buttiamo i fondi di caffè. Lo stesso accade poi con la plastica, che viene in parte riciclata. Una start-up finlandese ha deciso di utilizzare entrambi i prodotti di scarto in modo intelligente, per ridurre gli sprechi: ha realizzato delle scarpe da ginnastica. Quanti scarti di caffè e quante bottiglie di plastica sono necessarie per ridurre un paio di scarpe? Bastano 21 fondi di caffè e 6 bottiglie di plastica. La start-up che ha promosso la produzione si chiama Rens, e il suo co-fondatore - Jesse Tran - voleva fare qualcosa, nel concreto, per ridurre l’impronta di carbonio che le persone - involontariamente - producono. Il progetto è stato così finanziato da 5.000 sostenitori, che hanno investito oltre $ 500.000. Le scarpe, ora, hanno preso vita.

 

Advertisement

Sono estremamente comode, impermeabili e disponibili in 9 diverse colorazioni. Sono facili da indossare. Il co-fondatore ha dichiarato: “Con l'aumento della consapevolezza ambientale, aumenta anche la conoscenza dell'economia circolare. Le scarpe fatte con fondi di caffè riciclati possono sembrare nuove per alcuni, ma crediamo fermamente che questo sia solo l'inizio di una rivoluzione nella tecnologia e nella produzione degli indumenti". Ma come è possibile che dai fondi di caffè e dalle bottiglie di acqua possa nascere una scarpa? I fondi di caffè sono combinati alla plastica riciclata in un ambiente a bassa temperatura per formare la parte superiore. La parte inferiore della scarpa, invece, è realizzata in gomma naturale. Dove le trovi? Le scarpe sono in vendita sul sito dell'azienda e su Amazon, e rappresentano un nobile esempio di moda al servizio della sostenibilità.

 

Advertisement