Vuole chiedere al fidanzato di sposarla ma gli amici la criticano: "la proposta deve farla l’uomo”

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Febbraio 2022

Vuole chiedere al fidanzato di sposarla ma gli amici la criticano: "la proposta deve farla l’uomo”
Advertisement

La tradizione vuole che sia l'uomo a fare il primo passo nei rapporti di coppia, dal primo invito a cena fino alla proposta di matrimonio. Ma chi ha detto che debba sempre essere così? I tempi sono cambiati e sono ormai spesso e volentieri le donne a prendere l'iniziativa quando si tratta di smuovere le acque nelle storie d'amore. I ruoli nel tempo si sono allineati e in alcuni casi ribaltati, ma non è importante chi sia il primo ad agire, ciò che conta è che entrambi i soggetti coinvolti siano interessati l'uno all'altra e guardino verso la stessa direzione.

Non tutti, però, la pensano allo stesso modo e c'è chi ancora non vede di buon occhio l'intraprendenza femminile.

È quanto successo a una giovane donna, che si è dovuta scontrare con le critiche degli amici.

via Mirror

Advertisement
Maxipixel-Not the actual photo

Maxipixel-Not the actual photo

La ragazza si è raccontata su Reddit, dicendo che lei e il suo fidanzato si sono conosciuti tre anni fa sul posto di lavoro. Dopo essere stati amici per qualche mese, tra loro è scoccata la scintilla e si sono innamorati, dando vita a una felice storia d'amore e condividendo il desiderio di sposarsi un giorno.

La donna ha poi aggiunto di voler fare una sorpresa al suo fidanzato: aspettare la festa di compleanno di lui, il prossimo marzo, e inginocchiarsi davanti a lui per fargli la proposta di matrimonio alla presenza di tutti gli invitati. Quando però ne ha parlato agli amici, per farli partecipi delle sue intenzioni, ha ricevuto dei commenti che di certo non si aspettava. Secondo loro, infatti, la sua non era affatto una buona idea: prendere un’iniziativa del genere avrebbe ferito e umiliato il ragazzo, facendolo sentire "meno uomo". Facendo lei la proposta, insomma, priverebbe il compagno della sua virilità, visto che da che mondo è mondo, a loro avviso, è l'uomo a dover chiedere la mano di una donna.

"La discussione mi ha shockata e allora ho chiesto consiglio ad altri amici, che hanno risposto tutti alla stessa maniera. Hanno detto che dev'essere l'uomo a proporsi: se lo facessi io in pubblico, sarebbe come privarlo della sua virilità. Non mi aspettavo di essere derisa" ha scritto la giovane.

Advertisement
Maxipixel-Not the actual photo

Maxipixel-Not the actual photo

I commenti degli utenti si sono divisi in diverse fazioni: c’è chi ha suggerito alla ragazza di ignorare il parere degli amici e di sorprendere il fidanzato con la proposta originale, ma anche chi le ha sconsigliato di fare questo passo per non mettere il compagno in imbarazzo. Secondo altri ancora, sarebbe preferibile chiedergli di sposarlo in privato, creando una situazione più intima e senza pubblico presente, così da ricevere una risposta più spontanea e scongiurare momenti di disagio.

Voi cosa ne pensate dell’idea di questa ragazza? Dovrebbe essere lei a proporre al fidanzato di sposarla o, più tradizionalmente, aspettare che sia lui a chiederle di diventare sua moglie?

Advertisement