150 milioni€ accreditati per sbaglio dalla banca: migliaia di persone hanno ricevuto un regalo di Natale "speciale"

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

31 Dicembre 2021

150 milioni€ accreditati per sbaglio dalla banca: migliaia di persone hanno ricevuto un regalo di Natale "speciale"
Advertisement

A Natale 75.000 persone hanno visto un miracolo trasformarsi in realtà: di punto in bianco sui loro conti bancari sono state accreditate somme ingiustificate, gonfiando enormemente il saldo disponibile. 

Si tratta di un errore tecnico che ha coinvolto la banca Santander nei giorni passati: la banca ha accreditato erroneamente una somma totale di 150 milioni di euro ad alcuni suoi clienti e fornitori. Ora i tecnici stanno lavorando per recuperare le somme, ma sembrano già sorgere alcuni problemi. 

via The Times

Advertisement
pixabay

pixabay

Gli intestatari dei 75.000 conti "fortunati" risiedono tutti nel Regno Unito e si tratta di persone fisiche o aziende che hanno collaborato o prestato servizio per la banca Santander. 

L'errore è sorto infatti durante il pagamento delle prestazioni: ancora non si sa per un errore informatico o umano, le somme bonificate hanno iniziato a duplicarsi e in alcuni casi a triplicarsi. I bonifici risultano essere stati effettuati da conti diversi, ma tutti intestati all'istituto finanziario. 

La banca ha prontamente offerto le scuse ai clienti che hanno visto accreditarsi somme errate, assicurando allo stesso tempo che nessun altro cliente si è ritrovato con il conto in rosso: i soldi, infatti, non sarebbero stati prelevati dai conti degli altri clienti, ma proverrebbero dai fondi della banca.

La Santander ha già avviato il processo di recupero delle somme erogate per errore, ma il problema è che il denaro è stato bonificato anche su conti aperti con altre banche: il rischio è che alcune persone potrebbero aver già speso la somma accreditata in più. In questo caso sarebbe molto difficile procedere ad un recupero, nel caso in cui il conto del cliente andasse in rosso dopo il recupero. Ora si sta lavorando per risolvere la situazione complicata.

Quelle 75.000 persone hanno provato l'ebrezza di vedersi più ricchi senza un motivo, per poi dover restituire tutto al legittimo proprietario. 

Advertisement
pixabay

pixabay

A quanto pare errori come quello che ha coinvolto la Santander non sono rari: altre volte è successo che le persone vedessero somme ingiustificate sul proprio conto, accreditate dalle banche. E la maggior parte delle volte, chi ha approfittato per spendere quei soldi l'ha pagata cara: le leggi variano da Paese a Paese, ma in linea di massima è illegale spendere denaro di cui non si può provare un legittimo ottenimento. 

Di recente una donna di New Orleans, negli Stati Uniti, ha ricevuto una mandato di arresto per essersi rifiutata di restituire 1,2 milioni di dollari, che la sua banca le aveva accreditato per errore. 

Non è proprio il caso di fare i furbetti, questo!

Advertisement