“Mia suocera continua a farci visita senza essere invitata”: lo sfogo di una donna esausta

di Irene Grazia Paladino

08 Gennaio 2022

“Mia suocera continua a farci visita senza essere invitata”: lo sfogo di una donna esausta
Advertisement

La casa rappresenta uno spazio privato, intimo, in cui ci si sente sicuri e protetti. Cosa accade quando qualcuno continua ad invadere ripetutamente, e senza alcun avviso, questo spazio? Ognuno di noi, probabilmente, reagirebbe in maniera diversa: c’è chi proverebbe a chiarire la propria posizione e chi, invece, ricorrerebbe a soluzioni drastiche. Una donna ha raccontato su reddit il suo disagio, e spera che gli utenti della piattaforma possano darle qualche consiglio utile.

via reddit

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

La donna ha avuto un figlio poche settimane fa, e dalla nascita del bimbo la suocera ha l’abitudine di fare visita a casa loro senza prima avvisare. Questa situazione, però, causa non poca ansia alla donna, soprattutto quando suo marito è fuori casa per lavoro e lei si trova costretta ad “affrontarla” da sola: la suocera, infatti, esprime consigli non richiesti e commenti inopportuni sulla crescita del bambino e sulla pulizia della casa. 

La donna racconta: "Trovo che il suo flusso costante di consigli e critiche appena velate (ad esempio: guardare intensamente il pavimento mentre dice: 'Non devi avere un aspirapolvere. Ne porterò uno la prossima volta che finirò') sia impossibile da gestire. Sia io che mio marito le abbiamo chiesto di chiamare prima di venire a trovarci, ma lei respinge dicendo che la famiglia non dovrebbe chiamare".

 

Advertisement
Not the actual photo - Flickr

Not the actual photo - Flickr

La donna ha così deciso di ricorrere ad una soluzione estrema: ha deciso di ignorarla e di fare finta di non essere in casa. “La scorsa settimana ho avuto una giornata difficile ed ero stanca perché il bambino si era alzato di notte più del solito. Ho guardato fuori dalla finestra della camera da letto per vedere mia suocera che attraversava il cancello principale e sinceramente volevo piangere. Non ne vado fiera, ma mi sono seduto sul pavimento della camera da letto ignorando il campanello finché non se ne è andata. Mi sono sentita davvero male dopo”. 

Alla fine, però, la donna ha ammesso al marito di non aver aperto a sua madre perché trova queste visite davvero pesanti e inopportune: l'uomo non è stato felice e - nonostante capisca la situazione di difficoltà - ha giudicato il comportamento della moglie come troppo estremo e "terribile".  

 

Advertisement