Mamma vieta ai nonni di baciare suo figlio: "se lo fanno di nuovo non potranno più abbracciarlo"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Dicembre 2021

Mamma vieta ai nonni di baciare suo figlio: "se lo fanno di nuovo non potranno più abbracciarlo"
Advertisement

Qual è il confine tra una giusta necessità di proteggere il proprio figlio e un eccessivo controllo sulle altre persone, anche le più familiari? È questa la domanda che sorge spontanea leggendo cosa ha fatto la mamma di cui stiamo per parlarvi.

Per sua stessa ammissione, questa neomamma ha deciso che i suoi genitori - dunque i nonni del bambino - non sarebbero stati autorizzati a fare una delle cose più normali che qualsiasi familiare farebbe con un piccolo appena arrivato in casa: dargli dei baci. Proprio così: se vi sembra assurdo, aspettate a dirlo perché invece è proprio ciò che è accaduto in questo contesto. Rivolgendosi agli utenti del web, la mamma ha raccontato tutto, sollevando moltissime reazioni.

via Mumsnet

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

"Ho chiesto ai miei genitori di non baciare il mio bimbo di 5 mesi perché potrebbero trasmettergli il virus dell'herpes labiale". Con queste parole, la neomamma si è rivolta a Mumsnet raccontando quanto avviene nella sua famiglia.

"Prima di ogni visita ricordo ai miei genitori di non baciarlo, ma diverse volte se ne sono 'dimenticati' e lo hanno fatto lo stesso - ha proseguito la donna - entrambi odiano che gli venga detto cosa fare e si sentono frustrati ogni volta che gli vieto di baciarlo".

Advertisement
Ray Dumas/Flickr - Not the actual photo

Ray Dumas/Flickr - Not the actual photo

Una frustrazione, quella dei nonni, tutt'altro che incomprensibile. Pensate infatti di avere davanti il vostro nipotino e di non poterlo coccolare come vorreste, mostrandogli tutto il vostro affetto. La mamma in questione, tuttavia, è stata irremovibile, e ha chiesto successivamente un parere agli utenti del web. "Sono davvero irragionevole a dire che se lo baciano di nuovo non potranno più abbracciarlo? - ha chiesto - sento che non mi stanno prendendo sul serio".

Parole e azioni forti, dunque, motivate dalla necessità di proteggere il bambino dall'herpes labiale, un fastidio che potrebbe portare con sé per tutta la vita. Come spesso accade in casi simili, lo sfogo della mamma è stato letto da molte persone e commentato, e molte delle reazioni non sono state certo tenere nei suoi confronti.

Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

"Penso che tu stia reagendo in modo un po' troppo eccessivo - ha commentato un'altra mamma - l'herpes non ha nulla a che vedere con i baci dei nonni". "Sei troppo dispotica - è stato un altro commento - in futuro gli impedirai di fare qualcosa ogni volta che non sarai d'accordo?".

Insomma: il divieto della mamma è passato, quasi agli occhi di tutti, per un meccanismo di controllo eccessivo, un'interferenza non troppo giustificata che avrebbe dovuto evitare. In molti, a questo proposito, le hanno fatto notare che, in caso di herpes, i nonni non dovrebbero comunque baciare il bimbo, e dunque le sue preoccupazioni "a priori" sarebbero esagerate.

Voi che ne pensate della scelta di questa mamma?

Advertisement