Questa mini-casa a forma di cupola è moderna, confortevole e costa come una macchina

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Dicembre 2021

Questa mini-casa a forma di cupola è moderna, confortevole e costa come una macchina
Advertisement

Quella delle mini-case è una tendenza abitativa che, negli ultimi anni, ha conosciuto un vero e proprio boom in varie parti del mondo. Sempre più persone, infatti, hanno deciso di vivere in ambienti che, a un primo sguardo, possono apparire scomodi e troppo ristretti, ma che in realtà sono completi di tutti i comfort, pratici, funzionali, originali e soprattutto economici. Proprio come quello che stiamo per mostrarvi.

Di cosa si tratta? Di una micro-casa a forma di cupola che, oltre a essere praticissima, è anche piuttosto economica rispetto a un'abitazione tradizionale. Del resto, è proprio questo il punto di forza di queste strutture: sono perfette per chi non può permettersi di spendere come per una casa tradizionale, senza rinunciare a nulla. Pronti a scoprire da vicino questa variante dalla forma molto particolare?

via Archipod

Advertisement
Archipod

Archipod

Si chiama Fatpod ed è progettata, costruita e venduta dall'azienda Archipod, una realtà britannica specializzata proprio in costruzioni moderne, inconsuete e innovative come questa. Come gli altri progetti della ditta, anche Fatpod è più di una semplice casa.

Advertisement
Archipod

Archipod

Non solo perché può essere trasportata e trovare posto facilmente in molti contesti diversi, ma anche perché racchiude tutta una serie di accorgimenti tecnologici e caratteristiche che la rendono speciale.

A cominciare dai materiali utilizzati, tutti di pregio e all'avanguardia, pensati per garantire il migliore isolamento e la più alta resistenza. Impossibile, poi, non notare la sua estetica. Fatpod sembra una sorta di "guscio", in cui tetto e pareti si fondono in una cosa sola. Le "tegole" che la rivestono, in legno di cedro rosso, coprono infatti l'intera casetta, per un effetto complessivo davvero particolare.

Archipod

Archipod

Immaginate questa struttura inserita in un paesaggio di campagna, oppure al mare o in montagna: sembra davvero fatta su misura per una destinazione del genere, vero? E, come assicura l'azienda, può essere costruita adattandosi a qualsiasi esigenza dei clienti, per una personalizzazione a dir poco completa.

Archipod

Archipod

Al suo interno, lo spazio può essere pensato come un'area dove rilassarsi, lavorare, studiare oppure ospitare persone, al riparo di una struttura che sembra davvero accogliente. Insomma: uno spazio extra che sa come farsi notare!

Archipod

Archipod

Se vi è venuta voglia di provarla, sappiate che il prezzo è tutt'altro che proibitivo: Fatpod, infatti, ha costi variabili su richiesta a seconda della configurazione, ma tutti che si aggirano su cifre che corrispondono grosso modo a quelle che occorrono per acquistare una macchina.

Advertisement
Archipod

Archipod

Che ne pensate? La comprereste?

Advertisement