Capanno fuori, casa super-lussuosa dentro: questo rifugio di guerra vale 2 milioni di dollari

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

18 Aprile 2021

Capanno fuori, casa super-lussuosa dentro: questo rifugio di guerra vale 2 milioni di dollari
Advertisement

Andreste mai a vivere in un rifugio di guerra? Ammettiamolo: è una scelta piuttosto azzardata, eppure spesso ci troviamo a raccontare storie di persone che decidono di stabilirsi nei luoghi più impensabili, di certo molto lontani dalle classiche case a cui un po' tutti siamo abituati a pensare.

A giudicare dall'abitazione che stiamo per mostrarvi, non sono solo autobus, container e mini-case a essere diventati alternative "cool" e di tendenza. Questo rifugio, infatti, è un vero pezzo di storia, un capanno Nissen che sembra catapultarci indietro nel tempo fino alla Seconda guerra mondiale. Di quel periodo, però, non è rimasto nulla, tranne che la forma: da vecchio rifugio militare questa costruzione è ora una casa lussuosa, attuale e soprattutto costosissima.

via Essex Live

Advertisement
Savills.com

Savills.com

Quella dei capanni Nissen è una storia legata a doppio filo con i due conflitti mondiali che hanno avuto luogo nel Novecento. Fu il maggiore Peter Norman Nissen a ideare questi rifugi d'acciaio dalla forma semicilindrica nel 1916, al fine di ospitare i militari e le loro attrezzature. Presero poi piede in occasione del secondo conflitto. Di certo questo il loro inventore, all'epoca, non avrebbe mai immaginato che uno dei capanni potesse arrivare a costare sul mercato ben 2 milioni di dollari!

Advertisement
Savills.com

Savills.com

Avete capito bene: nel Regno Unito, e per la precisione a Dunmow, Essex, uno di questi rifugi bellici è stato messo in vendita per quasi 2 milioni di dollari. Certo: del capanno che fu un tempo c'è rimasto ben poco, e le foto che vi stiamo mostrando, diffuse dall'agenzia Savills, parlano chiaro. Questo Nissen, oggi, è diventato una splendida casa lussuosa e alla moda, in cui non manca proprio nulla. Tutt'altra cosa rispetto allo spartano ambiente militare che è stato!

Savills.com

Savills.com

È stato soprannominato "The Hangar" e non è difficile comprenderne il motivo. Vista da fuori, questa incredibile casa sembra un'insospettabile struttura in acciaio immersa nel verde della campagna inglese. Quando si varca la porta d'ingresso, però, accade quasi una magia.

Savills.com

Savills.com

Oltre 460 metri quadri è lo spazio utile che offre "The Hangar". Al suo interno, la modernità è ovunque, unita a elementi tradizionali e naturali in modo suggestivo.

Savills.com

Savills.com

Nelle cinque camere da letto, negli ambienti living, nella cucina, nei bagni si respira un'aria che difficilmente si può trovare in case tradizionali o di campagna.

Questo ex-rifugio è stato riprogettato in modo assolutamente creativo, utilizzando materiali e tecnologie ecologici e all'avanguardia, che si sposano alla perfezione con il tetto curvo e la sua forma allungata.

Advertisement
Savills.com

Savills.com

Il tutto, poi, è circondato da un ambiente rurale da far invidia a molti, un panorama rilassante e a tu per tu con la natura che, per tante persone che vivono in zone cittadine, è un vero sogno.

Savills.com

Savills.com

Di certo, chi ha progettato e realizzato questo incredibile "restyling" ha avuto un'idea originalissima. Non capita tutti i giorni, infatti, di vedere una struttura che ci racconta di un passato remoto e difficile trasformata in un posto accogliente, ecologico e completo di ogni comfort.

Advertisement
Savills.com

Savills.com

Certo, visto il costo di questo "Hangar", si tratta di un lusso per pochi. Ma siamo certi che abitare lì dentro avrebbe un fascino davvero particolare. Voi che ne pensate? Fareste mai una scelta del genere?

Advertisement