Ikea mette in affitto un monolocale a 77 centesimi al mese: è piccolo ma super funzionale

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

03 Dicembre 2021

Ikea mette in affitto un monolocale a 77 centesimi al mese: è piccolo ma super funzionale
Advertisement

Tutti, prima o poi, per arredare casa o acquistare accessori e decorazioni, ci siamo recati da Ikea. La catena svedese di arredamento è stata davvero pioniera nello sviluppo di soluzioni pratiche, innovative e a basso costo, specie per chi ha necessità di ammobiliare ambienti di piccole dimensioni.

Ma cosa succede quando è la stessa Ikea a proporre ai suoi clienti un ambiente già arredato in cui vivere? Proprio così, non stiamo scherzando: la divisione giapponese della multinazionale sta facendo parlare molto di sé per un'offerta di affitto davvero singolare. Di che si tratta? Di un minuscolo appartamento che la ditta ha messo in locazione per una cifra che farebbe strabuzzare gli occhi a chiunque: 0,77 centesimi di euro al mese!

via Ikea

Advertisement
Ikea

Ikea

La micro-casa made in Ikea si trova a Tokyo, nella zona di Shinjuku, e misura poco meno di 10 metri quadrati. Più che una casa, in effetti, bisognerebbe definirla una stanza, e di dimensioni neanche troppo grandi... Eppure lo sappiamo: in Giappone le soluzioni abitative originali come questa non mancano, anzi sono davvero molte le persone che scelgono di abitare in ambienti minimali e piccolissimi, complice anche l'alta densità abitativa e il poco spazio a disposizione.

Advertisement
Ikea

Ikea

Così, Ikea ha deciso di sfruttare questa tendenza a modo suo, proponendo al grande pubblico un'offerta davvero particolare. I soci Ikea Family, infatti, potranno prendere in affitto questo micro-spazio in stile loft, disposto su due livelli, collegati tra essi da una semplicissima scala a pioli.

Al piano superiore - anche se sarebbe più corretto definirlo "soppalco" - si trova una comoda camera da letto che, sebbene ricavata in uno spazio ristretto, è abbastanza ampia da essere stata attrezzata con letto, qualche mobile e soprammobile. In generale, in quei 10 metri quadrati scarsi non manca proprio nulla.

Ikea

Ikea

Al piano inferiore, infatti, c'è posto per un piccolo angolo cottura, un divanetto, un bagno e persino una scrivania con tanto di lampada, ovviamente a clip, per risparmiare spazio.

Ikea

Ikea

Scaffali, mobilio e accessori completano il quadro, rendendo questo appartamentino un ambiente davvero super-accogliente. Tutto, al suo interno, è ovviamente marchiato Ikea, e bisogna ammettere che, guardando le immagini, nell'insieme fa davvero un'ottima impressione.

Il prezzo di affitto, poi, è sicuramente un fattore vincente. Sebbene i contratti di locazione per questo micro-immobile saranno a breve termine, le richieste non mancano, e sembra proprio che l'eclettica multinazionale svedese abbia ancora una volta escogitato una trovata vincente.

Andreste ad abitare in un posto così?

Advertisement