Negozio di abiti da sposa espone in vetrina un manichino su una sedia rotelle: "un esempio di inclusività"

di Irene Grazia Paladino

06 Dicembre 2021

Negozio di abiti da sposa espone in vetrina un manichino su una sedia rotelle: "un esempio di inclusività"
Advertisement

Cosa significa essere inclusivi? Significa fornire a tutti le stesse possibilità e oppurtunità, senza alcun tipo di distinzione. Un negozio di abiti da sposa del Regno Unito ha dimostrato di essere inclusivo ed ha, per questo motivo, scaldato i cuori di moltissimi passanti: ha esposto in vetrina un machino con abito da sposa seduto su una sedia a rotelle, lanciando un forte messaggio. Perché questa scelta?

 

via Beth Wilson/Twitter

Advertisement

Il negozio di abiti da sposa che si trova a Portishead, nel North Somerset, e chiamato “The White Collection” ha capito che, per le spose con disabilità, non è facile trovare l’abito giusto. Questo deve avere una lunghezza e una vestibilità tali da consentire alle spose di stare comode anche su una sedia a rotelle, senza rischiare che la coda dell’abito rimanga accidentalmente incastrata sulle ruote. Ad accorgersi del manichino è stata una ragazza di nome Beth Wilson. La donna stava passeggiando in strada e si è imbattuta in questa vetrina insolita. Non è rimasta colpita dalla bellezza degli abiti, ma dal modo in cui uno di questi abiti è stato esposto. Anche Beth trascorre le sue giornate sopra una sedia rotelle, e ha scelto di condividere il toccante messaggio in un Twit: " Il nuovo negozio per matrimoni in città ha una sedia a rotelle con manichino e non dovrebbe essere eccitante, ma è la prima volta che vedo una disabilità ritratta in una vetrina".

 

Advertisement

Il tweet è diventato immediatamente virale e gli utenti hanno dimostrato di aver apprezzato e appoggiato il negozio, definendolo un vero esempio di inclusività che fa sentire comprese moltissime donne. Una donna ha raccontato la sua esperienza, e perché questa foto ha significato tanto per lei: "Come utente di sedia a rotelle, questo mi ha fatto venire le lacrime agli occhi... Ho rimandato i vestiti a causa della paura che non funzionassero con la mia sedia/non è l'intera esperienza del "dire di sì al vestito". L'inclusività qui è incredibile, ma è anche triste che ne sia così scioccata". La donna ritiene infatti triste il fatto che questa vetrina l’abbia scioccata, perché non tutti i negozi - e non parliamo solo di negozi che vendono abiti da sposa - hanno pensato alle necessità delle persone disabili.

Un’altra donna ha invece scritto: "La mia migliore amica è su una sedia a rotelle e si è fidanzata da poco. Questo è fantastico ed è un grande affare! Ho condiviso il tuo tweet con lei e l'ha resa così felice di vederlo. Adora le decorazioni sulla sedia. Grazie per aver condiviso questo."

 

Advertisement