x
Questa donna ha 85 anni ed è la più…
Azienda cerca volti umani da imprimere sui robot: pagherà 250.000€ per le facce più Le patatine fritte sono il cibo che ci rende più felici: lo afferma uno studio

Questa donna ha 85 anni ed è la più anziana bodybuilder al mondo: "non è mai troppo tardi"

30 Novembre 2021 • di Irene Grazia Paladino
4.694
Advertisement

Quante volte ci poniamo degli obiettivi e poi li abbandoniamo? Lo facciamo per mancanza di tempo e, soprattutto, per mancanza di forza di volontà. Dove potremmo essere oggi se, anni fa, avessimo iniziato a lavorare duramente per quell’obiettivo? Queste domande, molto comuni, possono riguardare diverse sfere della vita, personale e lavorativa. La storia che stiamo per raccontarti oggi ci insegna che non è mai tardi per iniziare o per riprovarci. Ernestine Shepherd, una donna di 85 anni, ci insegna che non esiste l’età giusta in cui iniziare a mettere in atto il cambiamento.


Ernestine ha iniziato a lottare per il suo sogno dopo aver superato i 50 anni di età: chi dice che la nostra età anagrafica sia un ostacolo al cambiamento? Ernestine è, oggi, una delle bodybuilder più anziane al mondo. La donna, nata a Baltimora nel 1936, ha infatti oggi ben 85 anni. La sua età anagrafica, però, non coincide con il suo stato d’animo: la donna è una bodybuilder professionista e, ancora oggi, continua a partecipare alle gare e a sbaragliare la concorrenza. 

 

Ma il suo corpo non è sempre stato quello che vediamo oggi: scolpito, allenato, in salute. Ernestine, in gioventù, non si è mai dedicata con costanza allo sport. L’attività fisica, in realtà, non le piaceva. Solo dopo aver compiuto 56 anni, la donna ha deciso di prendere in mano la propria vita ed iniziare a cambiarla: insieme alla sorella, decise di rimettersi in forma. Le due si iscrissero così ad un corso di aerobica e, pian piano, si appassionano sempre di più, fino a partecipare a competizioni sportive per professionisti. Nel 2010 è arrivato il primo grande risultato: Ernestine è entrata nel Guinnes World Records Book, come la più anziana bodybuilder donna al mondo. La sua vita, oggi, è radicalmente diversa rispetto a decine di anni prima: si sveglia molto presto, pratica meditazione e jogging. Poi inizia ad allenarsi in palestra e cura la propria alimentazione. 

 

Advertisement

Ernestine è, oggi, una fonte di motivazione per moltissime persone: non è mai troppo tardi per tornare in forma e per raggiungere i propri obiettivi. La vita, infatti, è solamente una e va vissuta al massimo.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie