La nonna non sa usare il cellulare: sua nipote le crea un manuale illustrato per videochiamate e messaggi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Novembre 2021

La nonna non sa usare il cellulare: sua nipote le crea un manuale illustrato per videochiamate e messaggi
Advertisement

In molti lo sanno bene: vivere lontani dai propri cari non è sempre una passeggiata. Quando si fa una scelta di vita che ci porta a chilometri di distanza dalla famiglia e dagli affetti più stretti, a volte è davvero importante trovare il modo di comunicare in modo facile, veloce ed efficace.

Nel caso di persone anziane, tutto questo può risultare ancora più complicato, visto che non tutti hanno un buon rapporto con la tecnologia e gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione per essere connessi in ogni istante e in ogni luogo. Ne sa certamente qualcosa anche Tabahta Gonzalez, la ragazza di 21 anni protagonista della nostra storia, che ha deciso di affrontare la distanza che la separa da sua nonna in un modo molto speciale. Non solo, infatti, è riuscita ad avvicinarsi un po' alla cara parente, ma le ha anche fatto un regalo utile e pratico.

via Tabahta Gonzalez

Advertisement

Si sa: non tutte le persone di una certa età riescono ad andare d'accordo con la tecnologia. Rispetto ai giovani, cresciuti a stretto contatto con i dispositivi elettronici, per loro è più difficile comprenderli e saperli utilizzare al meglio. La nonna di Tabahta Gomez, in questo senso, non era da meno. Vista l'importanza dell'anziana per Tabahta, la giovane ha deciso che avrebbe fatto di tutto per colmare le sue "lacune" tecnologiche e insegnarle a usare il suo primo cellulare.

Cosa ha fatto? Semplice: ha creato per lei una vera e propria guida illustrata, in cui le ha spiegato il funzionamento dello strumento elettronico e in cui ha incluso tutto l'occorrente per consentire alla nonna di effettuare chiamate e ovviamente videochiamate. Dopo aver vissuto 18 anni in Messico con l'anziana, per Tabahta non è stato affatto semplice separarsi da lei e trasferirsi negli Stati Uniti, ma con questa sua trovata ha reso tutto più facile e indolore.

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

Mandare messaggi con Whatsapp, telefonare, effettuare una videochiamata: nella guida illustrata della ragazza, con frecce, colori e scritte grandi e chiare, non manca proprio nulla. "È come la mia seconda madre - ha ammesso la 21enne riferendosi alla nonna - è molto forte e lotta sempre per ottenere ciò che vuole". E, con l'utilizzo del suo primo cellulare, la nonna di Tabahta non sarà da meno visto che ora, grazie alla nipote, di certo riuscirà a sfruttarlo per rimanere in contatto col resto della famiglia.

Tabahta Gonzalez/Twitter

Tabahta Gonzalez/Twitter

"Voglio che mia nonna sappia difendersi e non dipenda da nessuno per contattarci o fare altre cose", ha proseguito la ragazza, raccontando del suo affettuoso rapporto con l'anziana di casa. E la sua idea di creare quella guida per usare lo smartphone ha fatto immediatamente il giro del web, suscitando reazioni di ammirazione e complimenti da parte di moltissimi utenti. Non sono mancate, infatti, le persone che sono rimaste davvero entusiaste di quanto fatto dalla giovane per sua nonna, e che hanno affermato di voler prendere spunto da Tabahta per aiutare nonni e genitori ad avere un rapporto migliore con la tecnologia.

E i vostri come se la cavano? Che ne pensate di questa idea?

Advertisement