Invita tutta la famiglia al pranzo di Natale ma pretende che ogni ospite paghi 21$

di Irene Grazia Paladino

06 Novembre 2021

Invita tutta la famiglia al pranzo di Natale ma pretende che ogni ospite paghi 21$
Advertisement

I giorni di festa rappresentano occasioni in cui, chi può, si riunisce con la propria famiglia. Dopo mesi trascorsi lontani, sopraffatti dagli impegni, ci si ritrova per trascorrere del tempo insieme e in serenità. Nonni, zii, cugini, figli, nipoti: ci si riunisce intorno a un tavolo per raccontarsi le novità e mangiare in una tavola imbandita e decorata. Cosa c’è di più bello? Probabilmente nulla; Eppure c’è un aspetto, però, che non sempre teniamo a mente: quanto costa fare la spesa e preparare il pranzo per tutta la famiglia? Il post di una ragazza ci porta in uno scenario in cui il pranzo di famiglia non è solo un momento di gioia: è una spesa onerosa che i padroni di casa devono affrontare.

via mumsnet

Advertisement
Not the actual photo - Nichole Micalou/Pexels

Not the actual photo - Nichole Micalou/Pexels

A raccontare la storia su Mumsnet è una ragazza: dice che la madre del suo ragazzo ha invitato tutta la famiglia per celebrare insieme il pranzo di Natale. Una richiesta, però, ha lasciato gli ospiti basiti: la donna ha chiesto ad ogni ospite di pagare 21$ per il pranzo da lei ordinato: “Il mio compagno mi ha detto che sua madre, con cui sta pranzando a Natale, ha detto che vuole 21$ a testa da lui! [Preparare il pranzo] è un duro lavoro e può essere costoso ma non finanziariamente impossibile.” 

La donna racconta anche che il suo compagno, nonché figlio della padrona di casa, si è offerto di portare i dessert. Sua madre, però, non ha cambiato idea: non voleva affaticarsi come ogni anno per preparare il pranzo per tutti e ha quindi deciso di risparmiare tempo e lavoro acquistando piatti già pronti. Si tratta, certamente, di un’alternativa più veloce: è, però, un’opzione decisamente più costosa. L’utente ha specificato che la padrona di casa non ha problemi economici quindi questa richiesta è per lei assurda. 

Advertisement
Not the actual photo - Nichole Micalou/Pexels

Not the actual photo - Nichole Micalou/Pexels

È corretto invitare degli ospiti a pranzo e pretendere che questi paghino? Gli utenti hanno espresso la loro opinione: “È molto costoso pensare alla cena di Natale per tante persone...Noi, se facciamo il Natale con la mia famiglia, dividiamo i costi del cibo oppure ognuno di noi porta qualcosa di diverso...Non devi pensare che sia lei a farti pagare, piuttosto pensala come se stessi contribuendo al costo del cibo". Non sono mancate, però, risposte che hanno considerato la richiesta come “oltraggiosa” e “per nulla ospitale”. Cosa ne pensi? È giusto chiedere agli ospiti di versare una somma oppure tutti dovrebbero contribuire preparando o comprando qualche piatto?

Advertisement