Influencer si mette in posa davanti alla bara del padre: le foto che hanno indignato il web

di Irene Grazia Paladino

29 Ottobre 2021

Influencer si mette in posa davanti alla bara del padre: le foto che hanno indignato il web
Advertisement

Ogni persona ha il proprio modo per affrontare il dolore: ci sono persone che preferiscono metabolizzare la sofferenza in solitudine e ci sono persone che si sentono sollevate nel poter condividere il proprio stato d’animo. In questo caso, non esiste giusto e sbagliato. Quest’influencer, però, è stata bersaglio di moltissime critiche, e non è difficile intuire il perché: nonostante viviamo nell’era dei social e tendiamo a condividere molti aspetti della nostra vita, ci sono avvenimenti che - per privacy e rispetto - dovrebbero rimanere privati. Tatto, delicatezza, riservatezza: Jayne Rivera, con i suoi scatti, ha dimostrato tutto il contrario.

Advertisement

Sky News/Facebook

Jayne Rivera ha 20 anni: è una modella, una tiktoker e una nota influencer della Florida. La ragazza ha affrontato un momento doloroso e delicato: ha perso il padre, di soli 56 anni. Durante la veglia funebre, però, la modella ha pensato di scattare delle foto: si tratta di scatti di fronte alla bara aperta del padre. In alcune foto accenna un sorriso e in altre tiene le mani giunte in segno di preghiera. Queste foto sono state pubblicate su Instagram, e la didascalia recitava “Una farfalla è volata via. Riposa in pace papà, eri il mio migliore amico”. Con la pubblicazione degli scatti, sono immediatamente arrivate le prime critiche: ha compiuto un’azione di pessimo gusto. 

Advertisement

jayne_riverra/instagram

I commenti non si sono fatti attendere: c’è chi l’ha invitata a vergognarsi e chi l’ha invitata a riflettere. Gli utenti hanno interpretato il suo gesto come una mancanza di rispetto nei confronti del padre e una spettacolarizzazione del dolore. Nonostante la ragazza fosse seguita da migliaia di persone, avrebbe dovuto lasciare che quel momento rimanesse privato. A seguito della bufera scoppiata sui social, Instagram ha provveduto ad eliminare l’account, probabilmente su segnalazione avvenuta da parte degli utenti. Jayne ha così sentito il bisogno di spiegare la sua posizione. 

Not the actual photo - El solitas/Unsplash

Not the actual photo - El solitas/Unsplash

La ragazza ha detto: 

"Capisco che le foto siano state recepite negativamente, ma da parte mia c'erano le migliori intenzioni. Mio padre avrebbe approvato. Ognuno gestisce a modo proprio il dolore della perdita di una persona cara. Per quanto mi riguarda, ho presenziato alla cerimonia come se mio padre fosse ancora accanto a me e posasse insieme a me per la foto come ha fatto tante volte nella sua vita. Non c'è nulla di sbagliato nelle foto che ho pubblicato e le rivendico".

 

Advertisement