Come vengono realizzate le pubblicità sul cibo? Un regista ci mostra il dietro le quinte (+VIDEO)

di Irene Grazia Paladino

21 Ottobre 2021

Come vengono realizzate le pubblicità sul cibo? Un regista ci mostra il dietro le quinte (+VIDEO)
Advertisement

Ti sei mai chiesto come vengano realizzati i video e le foto del cibo che vediamo negli annunci pubblicitari? Tutti noi, guardando la foto di un panino e ordinando lo stesso prodotto, abbiamo notato delle differenze tra ciò che appare e ciò che in realtà è. Non è una cosa strana o inspiegabile: la pubblicità deve far apparire il prodotto nel migliore dei modi anche se il rischio è quello di ingannare visivamente chi osserva la pubblicità. Come è possibile che gli strati del panino siano così perfetti? Come è possibile che il colore del peperone sia così brillante? Un ingegnere visuale ci mostra il dietro le quinte delle pubblicità sul cibo.

via stevegiralt/Instagram

Advertisement

stevegiralt/Instagram

Steve Giralt è un regista di New York ed un ingegnere visuale: utilizza le sue abilità creative e manuali per fare in modo che il cibo presentato nelle pubblicità appaia allettante e goloso per i potenziali clienti. L’uomo condivide su Instagram alcuni dei suoi lavori: dalla realizzazione - fase in cui si avvale di strumenti tecnologici e di oggetti semplicissimi - fino all’opera finale. Siamo abituati a vedere l’annuncio già pronto, stampato su un cartellone pubblicitario o mandato in onda in tv. Non siamo, però, abituati a vedere il dietro le quinte e la complessità di ciò che vi sta dietro.

 

Advertisement

stevegiralt/Instagram

Il lavoro di Steve sta proprio in questo: trasformare dei semplici tacos in un prodotto irresistibile. Proprio in un video vediamo come viene realizzata la pubblicità di un panino: ogni strato viene appeso grazie all’uso di un semplice spago. Ogni filo viene poi spezzato, mentre una telecamera riprende ogni secondo: ecco come, quasi per magia, il panino prende forma in ogni suo strato. In un altro video vediamo come i tacos piovano dall’alto e finiscano, con un effetto rotante e quasi ipnotico, nel loro sacchetto. Steve pubblica i suoi trucchi di magia, lasciando esterrefatti centinaia di migliaia di follower, che non smettono di guardare le sue creazioni.

stevegiralt/Instagram

Non ci sono dubbi: il regista newyorkese ha un vero talento nella realizzazione di pubblicità alimentari. Ne sono una prova i commenti dei follower, che desidererebbero addentare immediatamente quel panino o sgranocchiare quei tacos dorati e croccanti. Siamo sicuri che anche tu, dopo aver visto i lavori di Steve, guarderai le pubblicità in un modo tutto nuovo: provando, magari, a cercare il robot responsabile degli effetti speciali e che è stato, abilmente, nascosto in fase di post-produzione.

 

Advertisement