Perché alcune patatine sono di colore verde? Adesso sappiamo se sono sicure da mangiare o no

di Matteo Cicarelli

19 Luglio 2023

Perché alcune patatine sono di colore verde? Adesso sappiamo se sono sicure da mangiare o no
Advertisement

Uno dei prodotti da sempre utilizzato in cucina è la patata. Un ingrediente versatile, che può essere usato in numerose preparazioni. Può essere cotta al forno, lessata, schiacciata e mescolata con il latte per realizzare il purè, ma la veste nella quale tutti la preferiscono, grandi e piccini, è fritta. Solitamente può essere realizzata in due modi: tagliata a bastoncini o a sottili lamelle.

Non importa per quale taglio si opti, sarà sempre buona. In alcuni casi, però, potrebbe accadere di osservare le chips e notare che alcune sono verdi sui bordi. Ma questo cosa significa

via Reader's Digest

Advertisement
Pixnio

Pixnio

Un alimento amato da tutti sono le patatine fritte, nonostante se ne preparino tantissime queste non saranno mai abbastanza, si rischia che finiscano ancora prima di arrivare a tavola. Delle volte, però, può capitare che mentre si stanno mangiando si noti che abbiano delle sfumature diverse, tendenti al verde.

Alcune persone non possono fare a meno di questo prodotto, tanto che se non possono farle in casa acquistano le chips industriali, ma anche in queste può capitare di vedere i contorni, non del loro tipico giallo, ma verdi. Alcune persone, in questi casi, preferiscono non mangiarle e buttarle perché pensano che possano essere andate a male, ma è veramente così? Scopriamo il motivo del perché cambiano colore.

Advertisement

Quando le patate sono esposte alla luce solare diretta, tendono a diventare verdi. Tutto è dovuto alla clorofilla, ovvero il composto che dà alle piante il loro tipico colore verde, fondamentale per la fotosintesi, il processo che le piante usano per nutrirsi. L'esposizione alla luce solare accelera la produzione di clorofilla nelle patate. Per questo solitamente si dovrebbero conservare in una zona buia.

Quando le patate, però, diventano verdi sono sicure da mangiare? Quando la clorofilla aumenta in una patata è probabile che aumenti anche la solanina composta. Quest'ultima se presente in quantità eccessive, fa sì che le patate abbiano un sapore amaro e può condurre ad avvertire qualche disagio come mal di testa o nausea. 

Quando si ha un sacco di patate e si vede che iniziano a diventare verdi, non si devono buttare tutte, basta solo tagliare la parte verde. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, è meglio rimuovere anche la buccia, perché qui si trova più solanina nella pelle. Se si volesse evitare questa problematica, si deve solamente conservale in un luogo buio.

Ora sai perché alcune delle patatine che trovi in busta hanno il lato verde. Per fortuna, nelle patate in busta, si tratta di un numero veramente piccolo di patatine che hanno questa particolarità, quindi se ti dovesse capitare di mangiare patatine verdi non devi preoccuparti.

Tuttavia, se a casa hai un sacco di patate che sbucciandole si rivelano tutte verdi, allora è meglio migliorare il modo in cui vengono conservate.

Tu lo sapevi?

Advertisement