Quest'uomo consuma cibo scaduto per dimostrare che è ancora buono, con risultati inaspettati

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Maggio 2023

Quest'uomo consuma cibo scaduto per dimostrare che è ancora buono, con risultati inaspettati
Advertisement

Molte persone sono alla ricerca di sistemi per risparmiare, ma se è possibile rinunciare ad acquisti superflui e non indispensabili, per quanto riguarda il cibo il discorso cambia, trattandosi di un bene primario. Per arginare il costo del fare la spesa le idee sono varie, come ad esempio l'utilizzo di buoni e coupon. Un giovane influencer, però, utilizza un metodo decisamente strano: consumare gli alimenti oltre la loro data di scadenza, evitando di buttarli e quindi di sprecarli, arrivando a condividere sui propri social delle vere e proprie sfide alimentari.

via Times Now

Advertisement
Gavin Wren/Twitter

Gavin Wren/Twitter

Gavin Wren è diventato popolare sui social per la sua volontà di contrastare lo spreco di cibo. Per farlo, si filma durante il consumo di alimenti scaduti per poi condividere i video sul web. Un metodo per risparmiare, certo, ma soprattutto per non buttare via cose potenzialmente ancora buone. Così, l'uomo si è ripreso mentre si recava nella sua cucina, dove ha estratto una scatola piena di formaggio, rivelando la data di acquistato e apertura e anche quella della scadenza, superata da circa quattro mesi.

"Ha un bell'aspetto" ha affermato Gavin prima di addentare una fetta appena tagliata. "Buon formaggio. Ha un sapore diverso ogni settimana." Questa rappresenta soltanto una delle sue numerose sfide alimentari condivise sui suoi account, tutte centrate sul consumo di cibi ampiamente scaduti. “Volevo trovare un modo per aiutare le persone a ridurre lo spreco alimentare" ha spiegato l'influencer, aggiungendo che si tratta di una problematica di enorme portata che potrebbe essere risolta se tutti smettessero di gettare nella spazzature cose che sono ancora buone da mangiare.

Advertisement

Tuttavia, Wren invita a non seguire il suo esempio alla lettera, dal momento che il suo comportamento potrebbe risultare rischioso: i suoi video vogliono solo invitare a una maggiore comprensione su come ridurre lo spreco, senza però eccessi di questo tipo. Nei suoi numerosi video, ha ingurgitato alimenti scaduti di ogni tipo, mettendo a repentaglio la sua salute senza però riportare conseguenze: uno degli esempi più incredibili è stato bere latte scaduto da 41 giorni, che sostiene non fosse andato a male, e lo yogurt scaduto da 43 giorni, con già un principio di muffa sul coperchio ma dal "sapore ancora buono".

Soltanto in un caso ha avuto effetti collaterali: il consumo di spinaci, i quali gli avrebbero causato una brutta intossicazione alimentare. "Non avevano un bell'aspetto, ma ho pensato che non avrei avuto problemi. Li ho mescolati nella pasta, senza scaldare troppo, e il sapore era quello giusto." Peccato però che, poco dopo il pasto, non si sia sentito affatto bene.

Che ne pensi della sua condotta? Ti è mai capitato di consumare cibo oltre la data di scadenza per non doverlo buttare?

Advertisement