Cambiano la serratura alla coinquilina che non paga l'affitto da 3 mesi: il controverso "sfratto"

di Marcello Becca

01 Novembre 2021

Cambiano la serratura alla coinquilina che non paga l'affitto da 3 mesi: il controverso "sfratto"
Advertisement

Vivere con i coinquilini può essere un’impresa difficile. La convivenza, infatti, non sempre si rivela essere come descritta nelle sitcom americane più famose. Molto spesso, purtroppo, si deve condividere il proprio appartamento (o addirittura la propria stanza) con degli estranei caratterialmente diversi da noi e con abitudini diverse dalle nostre. In questi casi, è bene trovare una maniera per assicurarsi il quieto vivere come dividersi le faccende domestiche. Tutto molto bello, se non fosse per alcune persone che decidono deliberatamente di non rispettare le regole della convivenza, non rispettando i propri compiti in casa o, peggio ancora, non pagando la propria quota dell’affitto.

Una situazione molto vicina a due ragazze che hanno deciso di ricorrere alle maniere forti dopo che la loro coinquilina non aveva pagato l’affitto per tre lunghi mesi. Una scelta forse un po’ estrema che ha alimentato un grande dibattito in rete.

via ludwid6/TikTok

Advertisement
ludwid6/TikTok

ludwid6/TikTok

Spesso, la vita in un appartamento condiviso si rivela essere complicata per via degli spazi estremamente piccoli da tenere sempre in ordine. Tuttavia, possono nascere dei problemi più gravi all’interno della casa, soprattutto quando uno dei coinquilini decide di non pagare l’affitto. Le due ragazze protagoniste della nostra storia, costrette a pagare l’affitto della terza coinquilina sparita nel nulla, si sono trovate proprio in questa spiacevole situazione.

Dopo tre mesi, le ragazze hanno deciso di “farsi giustizia” da sole, cambiando la serratura della camera della ragazza in debito di tre mesi. Ma non è tutto.

Advertisement
ludwid6/TikTok

ludwid6/TikTok

Le due ragazze hanno anche chiamato un’impresa di traslochi per far sgomberare la stanza da ogni mobile, impacchettando il tutto con i sacchi neri dell’immondizia. Come se non bastasse, le due ragazze hanno filmato il loro gesto e pubblicato il video su TikTok. Il commento in sovraimpressione diceva: “idee per passare una fantastica serata: cacciare la tua coinquilina di casa e rimandare le sue cose ai genitori perché non paga l’affitto da 3 mesi.” 

Uno sfratto un po’ energico che ha subito acceso il dibattito online. Sono diversi infatti gli utenti che pensano che il gesto delle due ragazze possa essere addirittura citato in giudizio, dato che si tratta a tutti gli effetti di uno sfratto illecito. In questi casi, infatti, ciò che conta è il contratto stipulato tra l’affittuario e il proprietario della casa. Se il coinquilino non è stato nominato nel contratto di locazione, tuttavia, le cose potrebbero essere diverse rendendo un’ipotetica azione legale totalmente inutile.

ludwid6/TikTok

ludwid6/TikTok

Anche un noto studio legale si è interessato alla faccenda, commentando il video delle ragazze in questo modo: "tenete presente che, indipendentemente dallo stato del coinquilino sul contratto di locazione, non è mai legale sfrattare o bloccare fisicamente un inquilino (o un coinquilino che potrebbe avere diritti legali simili a quelli di un inquilino) visto che si tratta in ogni caso di proprietà privata e, in quanto tale, ci sono dei permessi specifici per potervi accedere."

ludwid6/TikTok

ludwid6/TikTok

Quindi, secondo le parole degli avvocati, la persona in questione che si ritrova fuori di casa e senza mobili, potrebbe facilmente intraprendere un’azione legale contro le autrici del video.

E voi, cosa ne pensate? Hanno sbagliato a sfrattare la loro coinquilina dall’appartamento in questo modo, oppure non ci sono effettivamente scuse per il mancato pagamento dell’affitto? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement