Zia regala un biglietto della lotteria al nipote e scopre che è vincente: gli chiede di consegnargli la somma

di Irene Grazia Paladino

18 Ottobre 2021

Zia regala un biglietto della lotteria al nipote e scopre che è vincente: gli chiede di consegnargli la somma
Advertisement

I gesti di generosità dovrebbero essere disinteressati: i regali vanno fatti per la felicità di chi li riceve, e non con la speranza che ci sia un tornaconto personale. Non è però sempre facile essere felici per gli altri, e spesso l’egoismo prende il sopravvento. Una zia ha raccontato la curiosa vicenda su reddit, suscitando aspre polemiche e attirando a sé molte critiche: ha comprato un biglietto della lotteria a suo nipote ma, quando ha scoperto che il biglietto era vincente, gli ha chiesto di consegnarle l’intera somma.

via reddit

Advertisement
Not the actual photo - sharon McCutcheon/Unsplash

Not the actual photo - sharon McCutcheon/Unsplash

A raccontare l’esperienza è proprio la zia, che sa di non aver agito in maniera del tutto onesta. Ha presentato così la sua situazione attuale, con la speranza che gli utenti potessero avere un quadro completo della situazione e dargli quindi un parere imparziale: “Ho avuto un anno davvero difficile, sono stata licenziata dal lavoro e non ho più possibilità di disoccupazione. Ho una casa di proprietà e sono riuscita a racimolare qualcosa per pagare le tasse sulla proprietà e l'assicurazione con lavori saltuari, ma mangio ramen praticamente a ogni pasto. Amo mio nipote e non riesco a cavarmela pensando che non sarei in grado di fargli un regalo di compleanno. Ho racimolato tutto ciò che potevo e gli ho comprato dei gratta e vinci e ha effettivamente vinto. In uno ha vinto circa $ 50 e nel secondo ha vinto una somma di cinque cifre. Intendo, il denaro che cambia la vita (non posso dire esattamente quanto perché nella nostra lotteria statale i vincitori sono tutti di dominio pubblico)."

Advertisement
Not the actual photo - Sharon McCucheon/Unsplash

Not the actual photo - Sharon McCucheon/Unsplash

La donna ha continuato: "I suoi genitori sono molto benestanti. Mio nipote ha un fondo per il college completamente finanziato e ogni cosa materiale che potrebbe desiderare. Quando l'ho scoperto ho detto a mia sorella che sarebbe davvero bello se mio nipote mi desse almeno 3/4 della vincita. Mi ha chiesto se ero seria. Ho detto che mi sentivo ne avevo davvero bisogno ma lei ha riattaccato. Ho mandato un messaggio a mio nipote e penso che in realtà mi abbia bloccato. Ecco il punto, HO BISOGNO di questi soldi.

La donna si è poi definita "generosa" in quanto ha chiesto che gli venisse consegnata solamente una parte della somma. Gli utenti di reddit non hanno avuto dubbi: la richiesta della donna, nonostante la sua situazione economica, è irragionevole. I regali sono regali e non si può chiedere di tornarli indietro; la donna non ha quindi nessun diritto sulla vincita e non avrebbe dovuto avanzare richieste. Sarebbe stato più opportuno e ragionevole chiedere aiuto, non chiedere parte della vincita di suo nipote. Cosa ne pensi? La richiesta della donna è irragionevole?

Advertisement