Inventato negli USA "il formato di pasta perfetto": si chiama Cascatello e le confezioni sono già sold out

di Irene Grazia Paladino

29 Settembre 2021

Inventato negli USA "il formato di pasta perfetto": si chiama Cascatello e le confezioni sono già sold out
Advertisement

La pasta è uno dei cibi più amati: il cibo italiano per eccellenza viene apprezzato e preparato con regolarità anche in altri paesi. Esistono tantissimi formati di pasta: lunga o corta, liscia o rigata, fresca o secca. Ogni persona ha il suo formato di pasta preferito e quello che più si adatta ad un determinato condimento. Un uomo americano, però, non riusciva proprio a trovare il formato di pasta ideale e si è chiesto il perché: quali attributi deve avere il migliore formato di pasta? E’ possibile creare un nuovo formato di pasta e farlo entrare in commercio?

via NY Times

Advertisement
Sfoglini Pasta

Sfoglini Pasta

Sono queste le domande che si è posto Dan Pashman che, dopo anni di studio, è riuscito a creare quello che ha definito “il formato di pasta perfetto”. Né le penne, né i rigatoni, né gli spaghetti o i tortellini erano per Dan perfetti. Nessuno di questi formati riusciva a soddisfare i requisiti di "saldatura", "forchettabilità" e " affondabilità dei denti.” Dan, con la speranza di raggiungere il suo obiettivo, si è recato in un laboratorio di pasta che si trova nella North Dakota State University per osservare persone esperte realizzare uno dei cibi più apprezzati al mondo. Si è poi recato negli stabilimenti di Sfoglini, marchio di pasta di Brooklyn, per apprendere le tecniche di essiccazione e confezionamento: qui ha capito quali sono le tecniche più adatte per dare alla pasta una consistenza ruvida che le permette di impregnarsi bene di sugo.

 

Advertisement
sfoglini/Instagram

sfoglini/Instagram

Dopo una serie di esperimenti, sono così nati i Cascatelli: un nome tutto italiano che rimanda a delle piccole cascate. Si tratta di una pasta corta che, secondo Pasman, mette insieme “attributi di forme diverse che mi piacciono particolarmente e che non sono mai stati riuniti in questo modo prima”. Si tratta infatti di riccioli di pasta piatta in cui, ai lati, si trovano dei riccioli che fanno assomigliare ogni pezzo ad una mafalda. E’ proprio questa “balza” che rende questo formato diverso, molto più resistente al morso e in grado di trattenere meglio il sugo.

sfoglini/Instagram

sfoglini/Instagram

L’azienda produttrice si chiama Sfoglini, e si è aperta anche al commercio online: la richiesta è stata fin da subito talmente elevata che adesso le confezioni sono sold out. Sfoglini suggerisce anche il condimento ideale per i Cascatelli: si tratta di un ragù di carne e pancetta. Non sappiamo se, e quando, questo nuovo formato arriverà negli scaffali dei supermercati di altri paesi. Ci chiediamo però cosa ne pensi: sarà un successo o una novità che cadrà presto nel dimenticatoio?




Advertisement