La figlia fa passare la domestica per ladra e lui la punisce facendola dormire in giardino

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

30 Settembre 2021

La figlia fa passare la domestica per ladra e lui la punisce facendola dormire in giardino
Advertisement

Portare avanti un rapporto sereno e costruttivo con i figli non è semplice, specialmente quando attraversano determinati periodi della loro crescita. Nessun genitore nasce già istruito su come fare, ed è certo che molte cose si imparano lungo la strada, dalle esperienze quotidiane più o meno piacevoli.

Lo sa alla perfezione il padre protagonista della nostra storia, che, pur essendo convinto, sulle prime, di essere dalla parte della ragione, ha avuto dei dubbi e dei ripensamenti che lo hanno portato a chiedere un parere sul web per una punizione decisamente singolare che ha impartito alla figlia sedicenne. Una ragazza che si è resa colpevole di un comportamento piuttosto negativo, ai danni di una persona che stava lavorando e che non aveva nulla a che fare col suo malumore e con i suoi problemi. Vediamo cosa è successo.

via HallNum032/reddit

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

"Di recente ho notato che mia figlia si è comportata male - ha scritto il padre in un post su Reddit - commentando costantemente l'aspetto degli altri, chiamandoli in modi non belli e dimostrandosi insensibile. È come se avesse perso un filtro o qualcosa del genere perché di solito è educata, mia moglie sospetta che questo comportamento improvviso sia una conseguenza del fatto che ha iniziato a uscire con nuove ragazze a scuola".

Una premessa necessaria per contestualizzare meglio ciò che ha fatto la ragazza. Stando alle parole del padre, infatti, uno dei maggiori "bersagli" dei suoi comportamenti inadeguati è stata la domestica di casa, insultata ripetutamente e in modo sgarbato dalla ragazza. Nonostante numerose discussioni e rimproveri da parte dei genitori, l'atteggiamento dell'adolescente non è cambiato molto, anzi, è andato peggiorando.

"Più volte mia figlia ha preso di mira la nostra domestica - ha continuato l'uomo nel suo post - criticandola sull'aspetto fisico e chiamandola 'sporca'. Ho preso una posizione e le ho detto che l'avrei messa in punizione se avesse continuato così". E alla fine è accaduto proprio questo.

Advertisement
Piqsels - Not the actual photo

Piqsels - Not the actual photo

"La scorsa settimana mia figlia doveva andare a una festa, e quello stesso giorno ha insultato la domestica. A quel punto - ha scritto il padre - l'ho punita proibendole di andare al party". Una soluzione che, tuttavia, non è andata affatto giù alla ragazza, che ha deciso di escogitare una sua vendetta.

"Qualche giorno dopo è venuta da me dicendomi che non riusciva più a trovare il suo iPhone - si legge ancora su Reddit - dopo aver cercato ovunque. Mi ha chiesto di chiamare il suo numero e l'ho fatto. Mia moglie ed io siamo rimasti sbalorditi nello scoprire che l'iPhone stava squillando nella borsa della nostra cameriera. Lei ha negato e ha pianto dicendo che non aveva mai toccato il telefono né aveva idea di come fosse arrivato lì. Ho notato che mia figlia la chiamava ripetutamente ladra, quindi le ho detto di fermarsi e andare nella sua stanza. Ho controllato la telecamera interna prima di continuare la discussione e ho visto mia figlia mettere il suo iPhone nella borsa della nostra domestica. Ero furioso".

Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Dopo essersi scusato con la domestica, l'uomo non ha potuto far altro che punire nuovamente sua figlia, questa volta con misure decisamente più drastiche. "Le ho detto che era in punizione e che avrebbe dovuto passare la notte in giardino (ha la fobia dei germi), lei ha pianto pregandomi di non farla dormire con la sporcizia, gli insetti e il caldo, ma io non ho voluto saperne". L'uomo conclude il post affermando che aveva provato con punizioni più "classiche", tipo pulizie di casa, ma in quei casi la figlia ha smesso deliberatamente di mangiare per giorni, arrivando a mettersi in pericolo.

Così, ha chiesto agli utenti Reddit se avesse sbagliato a fare quello che ha fatto, e le risposte non sono mancate. La maggior parte degli utenti si è manifestata solidale col genitore, comprendendo le sue ragioni e quelle del suo gesto, e proponendo anche qualche soluzione alternativa, vista la situazione.

Voi che ne pensate? Ha fatto bene questo papà a optare per una punizione simile, oppure ha esagerato?

Advertisement