Trovato in Italia un raro esemplare di pesce porco: grugnisce come un maiale

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Settembre 2021

Trovato in Italia un raro esemplare di pesce porco: grugnisce come un maiale
Advertisement

Anche se la natura, nel tempo, ci ha abituato alle sorprese più disparate, non finiremo mai di stupirci di fronte a creature e fenomeni che ci si presentano in modi, luoghi e forme che proprio non avremmo mai pensato di vedere. Ne sanno certamente qualcosa gli ufficiali della Guardia Costiera italiana che, in Toscana, hanno avuto un incontro ravvicinato con un animale tanto raro quanto singolare, che ha scatenato una vera e propria ondata di reazioni e commenti sul web.

Il ritrovamento è avvenuto nelle acque di Portoferraio, all'isola d'Elba e di certo, da quelle parti, una creatura come quella di cui stiamo per parlarvi, non si era mai vista. Proprio per questo, la notizia ha avuto una grossa risonanza. In effetti, basta guardare questo pesce per rendersi conto di trovarsi davanti a qualcosa di insolito. Il motivo? È uno squalo dalle sembianze... suine, in grado di emettere versi molto simili a quelli dei maiali.

via Isola d'Elba App/Facebook

Advertisement
Isola d'Elba App/Facebook

Isola d'Elba App/Facebook

Non è un caso che questo animale (Oxynotus centrina) sia comunemente noto come pesce porco. L'aspetto del suo muso - ammettiamolo, non dei più piacevoli - ricorda infatti proprio quello di un maiale. E non si tratta certo di un pesce comune, in quelle acque. Sebbene infatti sia già stato avvistato nel Mar Mediterraneo, è solito vivere a profondità dove è invisibile all'uomo (tra i 100 e i 700 metri), e non è ancora ben chiaro come sia stato possibile ritrovarlo in una zona come quella della darsena di Portoferraio.

Oltre all'aspetto del suo muso, un'altra caratteristica che contraddistingue questo animale è il verso che emetterebbe al momento della sua uscita dall'acqua, del tutto associabile a un grugnito da maiale. Gli ufficiali italiani che hanno reso nota la scoperta, tuttavia, non hanno potuto ascoltarlo, in quanto, al momento del ritrovamento, l'animale era già privo di vita, e galleggiava in superficie.

Advertisement
Isola d'Elba App/Facebook

Isola d'Elba App/Facebook

L'esemplare, lungo più di un metro, rappresenta in ogni caso una scoperta intrigante e ricca di interrogativi. L'Oxynotus, infatti, è considerato una specie vulnerabile dalla IUCN Red List of Threatened Species, e il suo habitat abituale non è certo quello mediterraneo.

La sua pinna dorsale allungata e i suoi caratteristici puntini chiari, oltre che ovviamente il suo aspetto, sono stati sufficienti affinché sul web si scatenasse un ampio dibattito, con migliaia e migliaia di persone che hanno voluto esprimere i loro punti di vista, talvolta anche in modo piuttosto fantasioso. Tanto per fare un esempio, c'è stato anche chi è arrivato a parlare di "pesce mutante"...

Una scoperta piuttosto impressionante, non trovate?

Advertisement